La Provincia di Imperia sarà soppressa all’alba del 2014

35 commenti al post

Lo scorso 20 luglio il governo ha dunque approvato i criteri per stabilire quali saranno le province da sopprimere e quella di Imperia probabilmente sarà accorpata a quella di Savona.
Da qualche anno si parla di abolire le province, ma quando nel luglio dello scorso anno si votò sull’abolizione, il PDL votò contro e il PD si astenne [Qui].
Il Presidente della nostra, Luigi Sappa (PDL), dopo aver detto che non voleva rimanere a fare il liquidatore, si sta dando da fare per cercare di salvarla, mentre il capogruppo del PD, Riccardo Giordano, ha già avuto l’idea del nuovo nome: “Provincia delle Alpi Liguri”.
La mia opinione è che l’idea di colui che ci sta portando alla rovina (Mario Monti) sia assai discutibile e che per rimettere un po’ a posto i conti dell’Italia bisognava fare qualcos’altro anche in questo ambito. Per esempio abolire le province, chissà perché, nate negli ultimi anni e di cui pochi conoscono l’esistenza.
Ma dal momento che potrebbe essere considerato un ragionamento campanilistico, lascio perdere e mi chiedo altro. Tutti i funzionari, gli impiegati, giunte e consigli provinciali, che fine faranno? Ci sarà un travaso completo dalle province di Imperia e Savona in quella delle “Alpi Liguri”? Se così sarà, dove si risparmierà? Non sarebbe stato più utile accorpare qualche dirigenza e dimezzare gli stipendi?
Forse è un discorso inutile perché prima del 2014 ci saranno le elezioni e in Italia siamo speciali per cambiare le cose prima o subito dopo le votazioni.
Onde evitare che qualcuno perda tempo a criticare il PD locale su questo punto, qui c’è la loro proposta di riorganizzazione dell’ente provinciale presentata lo scorso 1 febbraio 2012.

Scritto da Angelo Amoretti

23 luglio, 2012 alle 15:58