Depuratore: in arrivo un’altra inaugurazione

22 commenti al post

C’è una sorta di ultimatum da parte della Regione, su pressione dell’Unione Europea, che in pratica intima al nostro Comune di rendere attivo il depuratore il più presto possibile, altrimenti non si potrà più costruire “neppure un pollaio” [Secolo XIX di oggi].
C’è dunque da scommettere che forse stavolta coloro che devono terminare i lavori, si diano una mossa, visti tutti gli interessi che girano intorno al mattone.
Si potrebbe sempre tentare con un’altra inaugurazione farlocca, ma la vedo dura perché una volta che ti sgamano, poi, oltre alla faccia tosta, ci vuole un bel coraggio, visto che di mezzo c’è la UE, con la quale non si scherza.
Qualche giorno fa sul mio profilo Facebook, qualche amico si è lamentato della puzza di fogna che persiste in zona San Lazzaro, all’altezza del passaggio a livello. Confermo quanto pubblicato perché ci sono passato per un mese, quattro volte al giorno e anche io l’ho sentita, tutti i giorni.
Pensare che quando la raffineria SAIRO era attiva, a chi si lamentava per la puzza, veniva risposto che era colpa della fabbrica. Peccato che ora la fabbrica non ci sia più e che la puzza sia rimasta.
All’epoca i miasmi salivano fino alle finestre del palazzo della Provincia e della Prefettura. Mi chiedo se Luigi Sappa (presidente della Provincia) e Fiamma Spena (Prefetto di Imperia) riescono a sentirla e, magari, lamentarsi un po’.
Una carissima amica, due giorni fa, mi ha inviato questa foto, accompagnata dal seguente testo:

Mi e’ stata mandata questa foto da persone che , come me, nuotano. Non hai idea dello schifo che ogni giorno si presenta ai nostri occhi!! Il mare spesso è trasparente ma quello che galleggia è liquame sfaldato o intero..misto a ogni tipo di materiale proveniente da fogna, schiuma e olio…l’altro giorno ero tentata di prelevare un campione e mandarlo all’ufficio d’igiene…………

Le ho consigliato, quando si verificano questi incresciosi episodi, di chiamare l’Arpal, i Vigili Urbani e la Polizia Provinciale: inutile fare il giro dei portali locali, si fa guadagnar tempo a chi dovrebbe prevenire certi fenomeni. E più sono a essere avvisati, meglio è perchè diventa più difficile lavarsene le mani.