Enzo Barnaba’ e il suo romanzo “Il ventre del pitone”

senza commenti

Venerdì 5 ottobre, alle 18,30, all’Antica Compagnia Portuale – Circolo Arci Camalli – in via Bastioni di mezzo a Imperia Oneglia, lo scritore Enzo Barnabà presenterà il suo romanzo “Il ventre del pitone” insieme al prof. Giorgio Bertone.

Il ventre del pitone - Enzo Barnabà

Il mercato colonizza lo stato molto più di quanto lo stato non colonizzi il mercato. In Africa, l’invasione dei media internazionali attraverso radio, televisione, internet e telefoni cellulari ha effetti corrosivi sui legami sociali: mediante la colonizzazione dell’immaginario, trasforma la povertà modernizzata in miseria e lancia migliaia di migranti verso un drammatico fuggifuggi. Basti pensare alla voglia dei giovani – tra cui Cunégonde – di lasciare quello che finiscono per considerare come un inferno per i paradisi artificiali del nord, contro le cui porte andranno a frantumarsi.
E anche se, come succede a Cunégonde, avviene il miracolo e – non senza traumi – essi riescono a oltrepassare quelle porte, la cosa lascia ferite che difficilmente guariscono. Anche questa è la lezione del bel libro di Enzo Barnabà. [dalla prefazione di Serge Latouche]

Scritto da Angelo Amoretti

23 settembre, 2012 alle 17:08