Da noi non c’è la ‘ndrangheta? [II]

4 commenti al post

Curioso, e probabilmente ironico, l’articolo di Matteo Indice pubblicato sul Secolo XIX di sabato.
In pratica, scrive Indice, i quattro imputati di Ventimiglia, accusati di appartenenza alla ‘ndrangheta, sono stati assolti perché il fatto non sussiste e perché non è stato dimostrato che chi appartiene a un’associazione mafiosa incute paura, crea un clima di soggezione e genera omertà.
Se tutto ciò non viene dimostrato, scrive Indice, il giudice assolve anche pregiudicati per reati gravissimi (Garcea è stato condannato di recente a nove anni per usura aggravata dai metodi mafiosi ed è l’unico che resterà in carcere).
Non esprimo giudizi in merito alla sentenza, ma spero di poter dire che la trovo un po’ bizzarra.
Infatti la vice Presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati, Anna Canepa, ha dichiarato su La Stampa di ieri:

Le sentenze non si commentano, se non si è d’accordo si appellano, personalmente ho vissuto un’esperienza simile nel ‘96 quando in primo grado sono stati assolti tutti i clan siciliani poi il tutto è stato capovolto in appello, e confermato in Cassazione. In Liguria la lotta alla criminalità organizzata non deve arretrare , bisogna mantenere la consapevolezza che in questo periodo la criminalità organizzata sta avanzando.

E il Silp, il sindacato di polizia, per bocca del suo Segretario di Genova, Roberto Traverso, aggiunge:

La mafia in Liguria c’è. Senza risorse, con tagli degli stipendi, dei mezzi e non solo è difficile svolgere attività investigativa e fornire elementi probatori
alla Procura.

Inviterei a riflettere su queste due dichiarazioni.
Quella di Traverso mi riporta all’intervista rilasciata a Imperia TV dall’ex vice Questore vicario di Imperia, il Dott. Stefano Bonagura che si meraviglia che un’indagine complessa e delicata come quella sul porto di Imperia, sia lasciata condurre da soli 5 o 6 uomini della Postale.
E’ lampante che sul nostro territorio c’è bisogno di più personale perché logica vorrebbe che più il fiume ingrossa, più gli argini devono essere rinforzati.
E mi riporta anche a quanto scritto da Qualunquemente in un commento al post del 10 novembre: da tempo la mafia non gira più con la lupara , al limite, se la infastidisci, arriva anche a farti bloccare un fido in una banca.