Il Ministro dell’Interno Anna Maria Cancellieri a Imperia

13 commenti al post

Il Ministro dell’Interno Anna Maria Cancellieri ieri ha fatto visita alla nostra città e in un convegno nell’auditorium della Camera di Commercio, ha dichiarato, tra l’altro, che anche senza le Province i presidi di sicurezza resteranno e che non c’è alcuna volontà di indebolire il territorio.
Significa che Questura e Prefettura rimarranno dove sono ed è una buona notizia.
Al convegno, promosso da Confindustria su “Economia e Legalità”, hanno partecipato numerose personalità e tra i vari interventi mi piace ricordare quello del Sindaco Prefettizio Commissario Straordinario, Sabatino Marchione, che tra l’altro ha detto che Imperia è una città di incompiute; quello del Presidente di Confindustria Imperia, Alessandro Bocchio, che ha sostenuto che senza legalità non può esserci sviluppo economico e ha fatto un elenco delle cose che non vanno: “corruzione, concussione, usura, violazione delle norme sul lavoro e sulla sicurezza, utilizzo dell’intimidazione e della violenza, utilizzo di capitali provenienti da attività illecite“.
Il PM Anna Canepa, fra i relatori al convegno, ha detto che “per le mafie è essenziale il rapporto con la politica e la Pubblica amministrazione, che gestisce le risorse, soprattutto gli appalti. In questa Provincia due Comuni sono stati sciolti per mafia e le presenze locali della ‘ndrangheta sono molteplici.
Riguardo le recenti assoluzioni ha ancora aggiunto che “ci vuole grande consapevolezza da parte di tutti e non si può nascondere la polvere sotto il tappeto“.