L’uomo del giorno: Claudio Scajola

20 commenti al post

L’uomo del giorno è sicuramente lui: Claudio Scajola.
Ieri ha annunciato i nomi dei 119 moderati che stanno con lui e oggi ha rilasciato una notevole intervista al Secolo XIX.
A parte i nomi di fantasia che si sarebbe inventato per la nostra provincia, che suggerisce di chiamare “Riviera” e la regione “Limonte”, la cosa imbarazzante, per usare un eufemismo, è che in detta intervista il nostro concittadino chiede, in completa limpidezza: “ritenete che possa essere ancora utile a voi e al territorio?” dimostrando di avere un grandissimo senso dello Stato perché è risaputo che un parlamentare, invece di darsi da fare per il Paese, si renda utile a chi lo ha votato e al territorio in cui è stato eletto.
E’ anche giusto che dica che non ha “ mai percepito che ci fossero intimidazioni della ’ndrangheta nei confronti delle istituzioni locali, né alcuna autorità me ne ha mai parlato. Mi pare che le ultime sentenze lo confermino” perché probabilmente non ha mai parlato con il Procuratore Roberto Cavallone e gli è sfuggito che Francesco Barilaro e Giovanni Pellegrino sono stati condannati due giorni fa in appello per minacce al corpo politico e amministrativo nei confronti degli ex assessori di Bordighera Ugo Ingenito e Marco Sferrazza.
Ma è lo Scajola day anche a livello nazionale perché ieri sul giornale del Capo, Vittorio Feltri, in un articolo ironico sulla condanna ai giornalisti per diffamazione, scriveva tra l’altro:

Claudio Scajola si dimise da ministro del governo Berlusconi per una sciocchezza: una casa che ebbe in dono senza nemmeno conoscere l’identità dell’offerente. Non c’era niente di male: chiunque nella vita riceve, a propria insaputa, un appartamento o due in regalo, e nessuno fa tante storie. Scajola, tempestato di articoli negativi sul proprio conto, fu indotto ad abbandonare l’importante incarico. Un linciaggio. E noi linciatori o ci spariamo o andiamo in prigione.

Al che, l’ufficio stampa del nostro eroe, ha risposto indignato in difesa dell’ex ministro.
Solo che Vittorio Feltri è un po’ diverso da certi altri giornalisti e gli ha risposto ancora più ironicamente in un articolo in cui si legge:

[...] Segnalo altresì ai lettori del Giornale, ingannati dal nostro lavoro sporco, che ricevere in omaggio un alloggio nel centro di Roma da un ignoto benefattore, lungi dall’essere un reato, è un attestato di benemerenza di cui menar vanto [...]