Il Partito Democratico di Imperia è “in sonno”

18 commenti al post

Qua da noi il partito di Bersani si sta occupando delle primarie nazionali e pare che a livello locale stia dormendo alla grande.
Dico “pare” perché nelle sezioni si continua a discutere sul candidato sindaco e, sebbene sia data quasi per scontata l’investitura di Giuseppe Zagarella, ad oggi non si sa ancora niente di sicuro.
In fin dei conti Zagarella, a livello mediatico e di percezione, per molti simpatizzanti del PD – e non solo – sarebbe il candidato ideale, ma se ormai le correnti di partito sono acqua passata, restano spifferi d’aria che, a seconda da chi li emette, possono creare scompiglio.
Pensate a Giovanni Barbagallo: lo spiffero arriva da levante ed è di quelli sostanziosi, di quelli che quando il porto non era ancora il più bello del Mediterraneo, capovolgeva i gozzi . A lui non dispiacerebbe fare il sindaco di Imperia, così come non dispiacerebbe a Antonio De Bonis, quindi temo che per conoscere il vero candidato del PD, bisognerà aspettare ancora un po’.
Il simpatico assessore regionale, sospettato di essere un po’ troppo vicino alle lobby del mattone, dice che trattasi di cose “antistoriche” e del resto è difficile trovare chi non sia “vicino” ai costruttori, visto che la città è piccola e stretta.
Se per caso mi trovo al bar Pepito a prendere un caffè e al mio fianco c’è Ivo De Michelis che sta gustando il suo, si fa presto a dire che siamo “vicini”. Oppure se usciamo insieme e mi prende sottobraccio: magari lo fa per aiutarmi a non cadere dal marciapiede.
Quindi sgomberiamo il campo dagli equivoci e diciamo che le lobby del mattone e certi personaggi politici, sono equidistanti.
Il problema è un altro: una volta scelto il candidato sindaco, con chi intende allearsi il Partito Democratico? Prima o poi bisognerà parlare anche di questo perché da soli non si vince.
E se per caso facesse una coalizione simile a quella che era all’opposizione durante l’amministrazone Strescino, non sarebbe necessario fare le primarie anche a livello locale?

Scritto da Angelo Amoretti

20 novembre, 2012 alle 8:42

Pubblicato in Politica



    Articoli correlati:

    • Nessuno