The Wall [III]

3 commenti al post

“Bisogna finirla con queste quattro pietre. Se sono così importanti se ne smonta una parte e la si mette in mostra al parco urbano. Il Comune non ha colpe, la Soprintendenza aveva detto che lì sotto non c’era nulla.
Le vecchie mura di Porto Maurizio? Che facciano quello che vogliono ha dichiarato Raineri – ma non uno schifo come ai Giardini Toscanini a Oneglia. La memoria storica è importante, non lo metto in dubbio, ma in quella zona la priorità sono i parcheggi perché fanno l’interesse della collettività. La Soprintendenza dei Beni Archeologici (che dopo la scoperta ha inviato un’archeologa sul posto, ndr) faccia quello che deve fare, ma le mura non hanno l’importanza che gli si vuole attribuire. Se si vogliono conservare se ne smonta una parte e la si mette in mostra al parco urbano San Leonardo. Bisogna finirla con queste quattro pietre. Non si può bloccare la costruzione di un parcheggio così importante per Porto Maurizio. Responsabilità dell’amministrazione comunale? Nessuna. Mi risulta ci fosse un parere della Soprintendenza che escludeva la presenza di beni archeologici nel sottosuolo in quell’area. Vogliamo veramente riportare alla luce la storia di Porto Maurizio? Scaviamo lungo tutto il Parasio e vedrete quante cose si troveranno. Ci sono cunicoli per portano sino al mare”.

Puntoimperia – 12 luglio 2012

La Soprintendenza: «Reperti di grande pregio, ne faremo un museo»
«Si tratta di una vecchia fortificazione che aveva il compito di difendere Porto Maurizio dagli attacchi – precisa la dottoressa Paola Bottini – un perimetro ben conservato che risale al Seicento e che, in città, non ha precedenti. Per questo motivo, per la sua grandei mportanza storica, credo che sarà valorizzato al massimo, con specifiche illuminazioni e pannelli informativi per i visitatori».

Il Secolo XIX – 15 dicembre 2012

Scritto da Angelo Amoretti

15 dicembre, 2012 alle 12:30