Cervello

24 commenti al post

Apprendo da Il Secolo XIX di oggi quanto segue:

DIANO MARINA.
La Gestioni municipali di Diano querela il responsabile legale del sito “cervese” www.servellu.it per diffamazione.
In Procura è stato aperto un fascicolo da parte del pm, Ersilio Capone, su delega del procuratore capo Bernardo Di Mattei.
L’azione legale segue le polemiche scaturite a seguito di articoli pubblicati su alcuni quotidiani che definivano l’attività della GestioniMunicipali alquanto dubbia. La Procura aveva avviato un’indagine per chiarire i bilanci e i vari introiti della Spa dianese che gestisce porto e spiagge. Dopo le denunce da parte dell’amministrazione comunale, scattano ora quelle da parte della direzione della società colpita nel vivo con una pioggia di polemiche, dubbi, prese di posizione e battute satiriche. Per correttezza è bene ricordare che proprio l’attività della GestioniMunicipali fu una delle cause scatenanti della caduta della precedente amministrazione Basso. La querela della Gm, presentata in questi giorni attraverso l’avvocato Angela Basso, da parte della società, ora presieduta da Francesco Zunino, è nei confronti di un sito goliardico che , attraverso la satira, si prendeva gioco dei bilanci e dei presunti “maneggi” della Spa pubblica dianese.

E io non ci posso credere perché continua a sembrarmi assurdo che nel mirino, dalle nostre parti, ci siano sempre i blog che tra l’altro, con poco più di cento visite al giorno non credo possano far tanti danni.
Come se non bastasse il blog di Cervo è di tipo goliardico e  gli autori, peraltro a me sconosciuti, non lo nascondono affatto. Credo diano per scontato che i visitatori lo capiscano a prima vista.
I miei lettori si chiederanno perché ne parlo, dal momento che la faccenda non riguarda Imperia.
E’ presto detto: esiste una “blogosfera” composta da decine di migliaia di bloggers di ogni tipo, ma quando c’è da essere solidali non si fanno distinzioni e siccome a “pagarla” sono sempre i piccoli, bisogna fare quadrato perché sennò basteranno una frase o due neanche troppo “pesanti” per essere querelati e magari cancellati.
Insomma, come avevo scritto a suo tempo riguardo a www.chetravaju.com, ci vorrebbe un po’ più di cervello anche da parte di chi legge i blog.
Agli autori di Servellu.it va tutta la mia piena solidarietà e auguro loro che tutto possa andare per il meglio.

Scritto da Angelo Amoretti

9 maggio, 2007 alle 8:43