Il bacialè

1 commento al post

Franco Testore, medico oncologo di Asti che nel 2008 aveva presentato “Noi siamo stati qui, racconto in musica del 68 e dintorni”, torna all’Arci Camalli con il suo romanzo Il Bacialè, pubblicato con lo pseudonimo Fermo Tralevigne e vincitore del Premio Cesare Pavese, nella sezione opere edite da medici scrittori.

Il bacialè

In una valle di collina, vicino a un piccolo paese delle Langhe, intorno alla ricerca di un uomo sparito, si dipanano le storie di persone apparentemente qualunque, ognuna delle quali però svela qualcosa di speciale, che riempie il racconto di mistero, emozione, sorriso, tristezza, felicità.
Ognuno di loro racconta la sua storia al maresciallo Scarcella, anche lui un personaggio sorprendente, arrivato su quelle colline dalla Calabria per fare solo il carabiniere, ma poi trasformato, più per necessità che per intenzione, in un combinamatrimoni, un bacialè.
Dedicato alle persone qualunque che vivono una vita qualunque in un posto qualunque. La loro esistenza non è inutile perché fanno da contrappeso al mondo e spesso lo mantengono in equilibrio.
La lettura di alcuni brani del libro sarà intervallata dalla musica dei nostri amici Mauro Musicco e Marco Bottazzi, voci, chitarra e fisarmonica.

Arci Antica Compagnia Portuale di Oneglia