Aurelia Bis: proposte del Comitato di Oliveto/Barcheto

16 commenti al post

Ricevo e pubblico:

Il 4 marzo si riunisce a Roma la Conferenza dei Servizi.
Uno dei motivi e forse il principale è che il Comune di Imperia è commissariato e quindi è in una fase transitoria, non decisionale.
Da fonti legali ben a conoscenza del settore, appare inutile presentare, da parte dei cittadini interessati all’esproprio, un ricorso al TAR, se sarà necessario, lo si dovrà fare quando si concluderà l’iter del progetto definitivo.
Allora ci saranno i 60 giorni di tempo per fare ricorso, ci si dividerà la spesa fra tutti quelli direttamente interessati.
Credo sia indispensabile ricordare, visto cosa sta accadendo, che il Comitato deve essere un insieme unico di persone che devono raggiungere un fine comune.
E’ dispersivo e dannoso creare altri comitati, magari con intenti “elettorali”.
La causa è e deve essere comune. Non esiste il discorso se salvo i miei diritti a danno di un altro, sono affari suoi e non miei, questo è semplice egoismo individuale che non deve esistere, ed uno dei motivi per cui in Italia andiamo così bene.
Ed allora perché non piantarla una volta per tutte di fare le cose da soli?
Se si perora una causa deve essere una causa unica, altrimenti ci facciamo ridere dietro e basta.
La soluzione a tutti i problemi esiste, basta attuarla. Il relativo progetto è già stato presentato in regione e proviene dal comitato spontaneo nuova Aurelia bis Oliveto/Barcheto.
Con questa proposta si possono risparmiare milioni di Euro pubblici, cioè nostri, senza espropri, senza toccare la frazione Oliveto, senza ponte in elevazione, senza la galleria Castelvecchio/Oliveto, dimezzando il percorso in galleria Baité/Argine Destro, e soprattutto senza ledere alcuna struttura produttiva.
Si tratta di questo:
Da regione Baité si sbuca sotto le gallerie della ferrovia, viene usata la viabilità già predisposta e si va alla rotonda di Via Nazionale nei pressi dell’accesso all’autostrada dei Fiori.
Risultato centinaia di migliaia di metri cubi di smarino in meno, niente ponte sollevato, niente espropri, niente viadotti.
Risultato un’Aurelia Bis in città, senza sopraelevate, Oliveto non si tocca! La zona di Barcheto non si tocca!
Tutto è possibile, basta volerlo.
Ma va anche fatto in fretta. Il primo treno passerà sulla nuova tratta ferroviaria nel 2015.
I lavori sono già stati appaltati.
Noi del comitato Aurelia bis Oliveto/Barcheto siamo a disposizione di tutti, chi ci vuole contattare può. farlo al seguente indirizzo com.nuova.a1bis@gmail.com

Comitato Aurelia bis Oliveto/Barcheto

Vorrei aggiungere che trovo bizzarro il nuovo svincolo autostradale di Imperia Ovest: chi proviene dalla provinciale per Piani e Dolcedo, deve dare la precedenza a chi esce dall’autostrada.