“Papel” alla Fiera del Libro di Imperia

senza commenti

Sabato 1 giugno alle ore 12.00, presso il foyer del teatro Cavour di Imperia sarà presentato il secondo volume di “Papel“, curato da Alessandro Giacobbe e Marino Magliani.

Papel volume 2

Papel è una realtà culturale che nasce in Liguria occidentale, uno spazio libero, senza paletti, senza recinti, che ospita narrazioni di prosa, estratti di romanzi, anticipi, racconti, traduzioni, saggi, poesie. E infine, anche qualcosa sul nome di questo progetto. Basilare. Papel: carta. Parola per identificare anche il foglio umile, come quello che si usava per avvolgere il cibo venduto nelle vecchie botteghe. Si richiama il “papiro”, alla maniera ligure.
Spiega Alessandro Giacobbe: “Oltre la dimensione artistica di una copertina illustrata, c’è sempre una rottura della consuetudine. Questa rottura vuole essere anche recupero. Non solo narrativa di qualità. Non solo saggistica, a riprendere quei disiecta membra culturali già pubblicati magari tempo addietro e facilmente dimenticati. Non solo poesia, profonda e forte. Non solo cucina tradizionale e ricerche gastronomiche. C’è letteratura per l’infanzia (di tutte le età) e c’è la filosofia. Una palestra per pensare, in una accezione si direbbe “magnogreca”. E questo quando il vivere lento del pensiero non fulminante sembra essere fuori tempo.”