Processo Ponticelli: che scontrescion!

12 commenti al post

IL PROCESSO ALL’EX PRESIDENTE DELLA PROVINCIA GIULIANO
Discarica abusiva a Ponticelli sfilano i testi dell’accusa

Udienza dedicata all’audizione dei testi dell’accusa, ieri mattina, al processo per reati ambientali e abuso d’ufficio che vede imputati l’ex presidente della Provincia di Imperia Gianni Giuliano e l’ex assessore all’ambiente Alberto Bellotti, Danilo Sfamurri, Davide Bianchi, Luigi Bianchi, Alessandro Barla e Franco Minasso.
L’accusa mossa agli ex vertici dell’ente e ai suoi funzionarièdi avere concesso l’ampliamento della discarica di Ponticelli, nonostante il sito fosse già saturo. Ieri, davanti al pm Roberto Cavallone, è stato illustrato l’esito del sopralluogo alla discarica di Ponticelli effettuato dal geometra Lionello Belmonte. Hanno testimonato, tra gli altri, l’ingegnere Carlo Senesi, ex assessore all’ambiente del Comune di Genova,e Gianpietro Filippi, ex assessore ai rifiuti della Provincia di Savona, che nel 2008 ricevettero dal Comune di Imperia una richiesta in merito alla disponibilità di conferire nei relativi siti i rifiuti imperiesi, quindi Giorgio Negro, all’epoca direttore generale della Provincia, che emise la Valutazione di impatto ambientale favorevole all’ampiamento della discarica. Il processo è stato aggiornato al 25 marzo.

Il Secolo XIX – 22 gennaio 2014

Domanda da uomo della strada: la “valutazione di impatto ambientale” non dovrebbe essere emessa da un ingegnere e un architetto che, con tutto il rispetto per Giorgio Negro, forse sono più competenti? E, se non mi sbaglio, non è la Legge a prevederlo?
Immagine anteprima YouTube

Scritto da Angelo Amoretti

23 gennaio, 2014 alle 16:54