Come sono umani in Provincia!

4 commenti al post

E utilizziamo fuori Gianni Giuliano, non lo può veder nessuno, perché gli dicono che Gianni Giuliano non ha risolto nessuno dei problemi della Provincia per otto anni, ti dicono. Cosa fai? E lo metti adesso a dire lui, che bisogna risolvere il problema dei rifiuti, o dell’acqua, capisci?
Intercettazione Scajola-Leone, 20 ottobre 2010

E’ notizia di qualche giorno fa [Il Secolo XIX del 24 gennaio 2014] che i tredici dirigenti della Provincia rinunceranno ai buoni pasto aziendale.
Oggi si viene a sapere che la Provincia rinuncerà alle trasferte considerate “inutili”, cioè a quelle che, stando a quanto si legge su Il Secolo XIX, “finora hanno dato risultati positivi.
Sono due belle notizie e aspetto, tra le altre cose, che i dirigenti si dimezzino lo stipendio.
In ogni caso qualcosa sta cambiando rispetto all’era Giuliano.
Quando c’era lui, per esempio, nel 2009, l’ing. Alessandro Barla, funzionario del Comune di Imperia, fu chiamato dall’Amministrazione Provinciale con la modalità del “comando parziale” senza alcuna procedura concorsuale, a dirigere il Settore Ambiente della Provincia. L’atto amministrativo con cui fu chiamato è la Deliberazione di Giunta Provinciale n.449 del 11.11.2009, predisposta dall’allora Segretario e Direttore Generale dott. Giorgio Negro.
E le domande sorgono spontanee:
1) Perché fu chiamato un tecnico di un’altra Amministrazione, gravando ulteriormente sulle già scarse risorse economiche della Provincia, senza attingere ai numerosi funzionari interni, già dipendenti provinciali?
2) Perché l’ing. Barla, che in Comune era, ed è tuttora, inquadrato come funzionario con uno stipendio pari a circa 35.000 euri annui, in Provincia venne pagato come Dirigente e uno stipendio pari a circa 75.000 euro lordi annui?