Come capire Imperia

12 commenti al post

L’autore della mail che ho pubblicato qualche giorno fa a proposito dell’Agnesi, ieri mi ha confessato di esserci rimasto male nel constatare che i politici nostrani non abbiano ancora detto una parola sulla questione.
Lo stesso è successo a me a proposito del post precedente a questo.
Ma in fondo non mi stupisco più di tanto perché piano piano sto per conoscerla meglio, la mia città, anche se non riuscirò mai a conoscerla come in effetti è perché la sua grandissima qualità è sempre stata quella di sapersi ben mascherare per cui non si capisce se è così per caso o per il disegno di qualcuno, buttato giù nel secolo scorso, quando, tanto per dirne una, durante il ventennio erano quasi tutti fascisti e dopo l’8 settembre non lo era quasi più nessuno, salvo mantenere le posizioni che avevano quando c’era il Duce.
Un ottimo sistema per farsi un’idea è quello di guardare con attenzione le foto pubblicate dai portali online in occasione di qualche evento importante, tipo un funerale o la processione dei Santi Patroni [a San Giovanni c'è il must].
Osservate bene le foto e ci troverete, tutti insieme, più o meno appassionatamente, i burattini e, forse, qualche burattinaio, della città.
Quando le avrete viste tutte e vi sarete fatti un piccolo ragionamento, sarete già a buon punto.
La foto qua sotto, che m’inquieta non poco, è tratta da Sanremonews ed è stata scattata al funerale del compianto onorevole Manfredo Manfredi, il 15 febbraio dell’anno scorso.
Ma sono più interessanti tutte le altre che trovate su google immagini.