ImperiaParla! presenta lo scrittore Marino Magliani

1 commento al post

L’Associazione Culturale ImperiaParla! domani sera, 16 maggio, alle ore 21, al Centro Culturale Polivalente di Imperia, in Piazza Duomo, organizza un incontro con lo scrittore Marino Magliani, che presenterà il suo ultimo libro “Soggiorno a Zeewijk”, edito da Amos Edizioni.
Vittorio Coletti dialogherà con l’autore e Eugenio Ripepi leggerà alcuni brani tratti dal libro.

Il libro

Soggiorno a Zeewijk è una passeggiata lungo le vie olandesi di un quartiere della cittadina costiera di IJmuiden, non distante da Amsterdam, costruito sulle dune e costretto a vedere rimodellata la propria geografia urbana ogni mezzo secolo. E’ la storia di un paesaggio che cambia in continuazione, di case che sin dalla costruzione hanno una durata a termine, più breve della vita degli abitanti. E’ anche la storia di un incontro inatteso, anch’esso gioioso e malinconico, come tutto sembra essere a Zeewijk.
Soggiorno a Zeewijk è il romanzo di un osservatore, che è anche una cartografia, un libro di viaggio tra Olanda e Liguria, regione nella quale l’autore ambienta pagine molto belle fatte di storie di colline e di orti di fondovalle.
Tra l’Olanda e l’estremità della Liguria occidentale, Magliani traccia una geografia fatta di malinconia e di umanità, di sorriso e di paesaggio, di autoironia e di attesa.

L’autore

Marino Magliani è nato in Val Prino nel 1960. E’ narratore e traduttore dallo spagnolo e dall’olandese. Vive in Olanda sul Mare del Nord.
Ha scritto “Quattro giorni per non morire” (Sironi), e i romanzi “Quella notte a Dolcedo” e “La Tana degli Alberibelli”, entrambi pubblicati da Longanesi.

L’ingresso è libero.

Scritto da Angelo Amoretti

15 maggio, 2014 alle 7:49