Genova per noi

34 commenti al post

L’opposizione ha anticipato tutti e si è recata a Genova dal Governatore Claudio Burlando.
Antonio De Bonis, Giuseppe Zagarella, Carla Nattero, Gabriella Badano, Pasquale Indulgenza e Paolo Verda sono stati nella sede della Regione per un incontro chiarificatore sulla questione del Porto di Oneglia.
Dalle cronache si apprende che il colloquio è durato un’ora e che più o meno è stato positivo. Il Governatore senza patente ha assicurato che “«la Regione vigilerà sulle procedure adottate» condividendo la «necessità di una regia pubblica sul futuro del porto di Oneglia»“.
E va bene.
Ora mi chiedo: già che c’erano, non potevano spendere due parole sulla questione del raddoppio della ferrovia? Forse il tema non era all’ordine del giorno, ma io mi sono immaginato una scena così:
De Bonis: «Senti, compagno (scusa se mi ostino a chiamarti come i creativi pubblicitari di Forza Italia), ci sarebbe quel problemino della ferrovia. Guarda che qua arriveranno in massa tutti quelli del partito del tuo amico Claudio a protestare per l’interruzione dei lavori.»
Burlando: «Sì, lo so, lo so. Ho già fatto togliere il ritratto di Luigi Einaudi, come vedi, e ci metterò quello di Gerry Scotti, almeno sanno chi è e non rompono.»
De Bonis:« Beh, io ho voluto avvertirti e Gerry Scotti va bene. Forse ci saremo anche noi. Non siamo ancora sicuri perché volevamo fare un pullman e loro vogliono venire direttamente in elicottero e per noi non c’è posto.»
Burlando:« Non ti preoccupare, ho già parlato della faccenda con Claudio.»
De Bonis:« Ma lo sai o no che a Imperia gli uomini di Claudio hanno messo manifesti in cui ringraziano Prodi e te per gli aumenti di pane, luce e altro? Hanno dimenticato la piscina, ma insomma, è un attacco bello e buono.»
Burlando:« Stai quieto. Gliel’ho detto io di non mettere la piscina perché con me e Prodi non c’entra.»
De Bonis:« Eheheh…però quegli ingrati non lo sanno, o fanno finta di non saperlo, che i porti e le colate di cemento nel ponente ci sono anche grazie a te.»
Burlando:« Che vuoi farci. La politica funziona così, lasciali fare.»
De Bonis: «Allora che facciamo, veniamo o non veniamo?»
Burlando: «Decidete voi, il posto c’è e poi andiamo tutti a mangiare il minestrone dalla Maria. Tanto ho già parlato con Claudio.»

Scritto da Angelo Amoretti

27 settembre, 2007 alle 16:58