Arriva il Vigile di frazione!

5 commenti al post

Intorno a Natale ho trovato nella buca delle lettere un questionario a cura del Settore V – Servizi Sociali Ambiti Territoriali Sociali 11 e 11 bis dal titolo: “Progetto Vigile di Frazione“.
Risponderò con calma e lo porterò in Comune, da bravo cittadino.
Quello che mi preme far notare qui è che dalle mie parti i vigili di frazione, le famose due vigilesse, sono state viste non più di tre o quattro volte.
Sono state gentilissime e hanno ascoltato le lamentele e i suggerimenti da due o tre residenti: più luce, meno sporcizia per le vie e risistemazione delle stesse (almeno quella più disastrata).
Hanno detto che avrebbero fatto presente in Comune e poi, a parte una volta o due, non si sono più viste e mi domando se c’è stata qualche variazione di programma.
Le domande del questionario sono principalmente basate sulla sicurezza e da questo punto di vista il Comune per il momento può dormire sonni tranquilli perché qua non sarà necessario installare telecamere.
Gli anziani si sentono più sicuri con la presenza del vigile di frazione? Credo che si sentirebbero più sicuri se per le strade ci fosse meno sporcizia e magari qualche punto luce in più: almeno avrebbero la certezza di non scivolare sulla ghiaia e rompersi un piede (come in effetti è successo) o sulla pupù dei cani che sono lasciati liberi di farla dove capita.
Quest’anno, l’avrete notato, ho evitato di fare commenti sulle luminarie natalizie: dopo aver visto quella povera stella sotto casa mia, in un posto oltretutto invisibile agli occhi di chi la frazione l’attraversava, non sapevo se ridere o piangere e ho rinunciato ad andare a controllare nelle altre frazioni.
Devo fare i complimenti a chi ha avuto l’idea di piazzarla lì: deve essere una persona con le idee molto chiare, anche per quanto riguarda l’arredo di un luogo attraversato da centinaia di persone (molte, in questo periodo, straniere, che passando per la strada principale come minimo si saranno chieste se da queste parti Natale arriva oppure no).
Allora facciamo così: l’anno scorso avete piazzato una stella con la coda, quest’anno mancava la coda. L’anno prossimo tenetevi testa e coda (magari potranno servire in via Cascione o Via Bonfante) però mandate qualche operatore ecologico a fare un po’ di pulizia ché forse, a questo punto, sarà meglio. E fatelo presto, possibilmente.