Muri

4 commenti al post

Un muro di cemento alto 25 metri e lungo 150 sarà costruito nella zona delle ex Ferriere, nell’ambito del nuovo porto. Questa costruzione, tra l’altro, impedirà la vista del mare.
Il caso è stato portato alla ribalta dal Partito Socialista Europeo e dalla Uil che pur ritenendosi d’accordo sul progetto del porto, criticano con fermezza la realizzazione del suddetto muro, “una grossa preoccupazione che dovrebbe coinvolgere tutti” e propongono “un sensibile contenimento della cementificazione a terra, in particolare del residenziale, o, quantomeno, il dimezzamento delle altezze dei fabbricati, sviluppandoli in orrizontale, anche verso il mare, senza penalizzare le aree di verde pubblico”.
PSE e Uil propongono inoltre di partire da una moderna logica turistica che non prevede più seconde case, bensì strutture ricettive: in sostanza, più alberghi e meno case.
A giudizio del PSE e della Uil “il mantenimento del commerciale e la salvaguardia del comparto pesca con annesso mercato ittico, unitamente ad un’adeguata cantieristica, sono assolutamente compatibili ed altresì funzionali alla scelta turistica di fondo del sistema-porto d’Imperia nel suo insieme”.
Al momento non ci sono reazioni.