La Talpa, l’Orologio, il Sindaco e l’Assessore

19 commenti al post

La Talpa e l’Orologio non avranno come sede i magazzini della stazione di Porto Maurizio.
Leggo su La Riviera di venerdì 22 febbraio la netta presa di posizione del Sindaco Luigi Sappa e dell’Assessore Marco Scajola. E fin qui potrei anche essere d’accordo.
Nel senso che essendo quella zona a ridosso di quello che sarà l’incubatore di imprese e il più grande porto turistico d’Europa, magari i ragazzi del Centro Sociale potrebbero essere un fastidio per i manager e i diportisti (e anche per i fortunati gestori di nuovi esercizi commerciali).
Quello che mi meraviglia, però, sono le affermazioni fatte dall’Assessore: “L’amministrazione è contraria al fatto che la Talpa e l’Orologio possa trovare sede nei magazzini attigui all’ex stazione ferroviaria, non per pregiudizio, ma perché in questi anni l’esperienza del centro sociale a Porto Maurizio è stata degradante per la zona.
Avrei piacere di sapere su quali basi l’assessore esprime un giudizio così negativo. Oltretutto mi pare che si contraddisca un pochino perché dice di non volere il Centro Sociale all’ex stazione, ma nello stesso tempo afferma che lo stesso è stato degradante per la città quando era (e tuttora è) in viale Matteotti.
A me pare che di degradante La Talpa e l’Orologio abbia poco: vi si organizzano concerti, mostre e mercatini equi e solidali e non mi risulta ci siano mai stati problemi di ordine pubblico. Non riesco a cogliere questo suo essere “causa di degrado”.
Se proprio vogliamo, da questo punto di vista è molto più degradante certa parte della movida estiva del Prino che a quanto pare ha più problemi di viale Matteotti. Stando alle cronache e a quello che denuncia il Comitato del Prino, là c’è gente che alle quattro del mattino spacca bottiglie di birra nei parcheggi, rompe le panchine, danneggia le auto in sosta e non lascia dormire la gente che lavora.
Ma forse certi giovani frequentatori del Prino sono più simpatici, meno sporchi, brutti e cattivi di quelli che frequentano la Talpa e l’Orologio. Vai a sapere.
Tocca al Centro, in ogni caso, comunicare al Sindaco la scelta del nuovo luogo di aggregazione.
In questo momento all’Assessore preme di più “trovare locali per le molte associazioni sportive che da tempo mi chedono degli spazi, carenti, purtroppo a Imperia.
Bene. Visto che l’Assessore dice di avere rispetto per tutti e che “se ci saranno ipotesi sulla sede della Talpa l’amministrazione le affronterà” speriamo che, una volta sistemate le numerose associazioni sportive, venga anche il turno del centro sociale La Talpa e l’Orologio.
[fonte: La Riviera - 22 febbraio 2008]