All’Attrito mostra fotografica sui crimini dell’Italia fascista in Jugoslavia

senza commenti

Domani sera alle 21.15 in via Bossi 43, presso il Teatro dell’Attrito, sarà inaugurata la mostra fotografica sui crimini dell’Italia fascista in Jugoslavia, dal titolo “Testa per dente” con la collaborazione dell’A.N.P.I. di Sanremo che ha fornito tutto il materiale.
A seguire il film documentario “Oltre il filo” di Dario Minigutti.
Il film “Oltre il filo” fa luce su uno dei passaggi meno noti della seconda guerra mondiale, l’attività in Italia – tra il 1942 e l’8 settembre del ‘43 – di numerosi campi di concentramento, dove furono internati gli abitanti di interi villaggi sloveni e croati delle zone occupate dall’esercito italiano. Contrariamente ai campi di sterminio nazisti, divenuti luoghi della memoria, i campi di prigionia italiani furono smantellati al termine della guerra. Del campo di Gonars, aperto nella primavera del 1942, su cui si concentra la ricerca di Minigutti, restano oggi soltanto le latrine di cemento in un campo di mais. Eppure in quello stesso luogo, in diciotto mesi morirono oltre 400 persone di cui 71 bambini sotto l’anno di età.
[Fonte]
A chi volesse saperne di più sulle manipolazioni delle fotografie dell’epoca – usate dalla propaganda fascista dei giorni nostri – e sugli scempi compiuti dai fascisti italiani in Jugoslavia, consiglio la lettura di questo post.