Archivio per la categoria ‘Sondaggi’

Pasta Agnesi: al dente o scotta?

18 commenti al post

Per cuocere la pasta Agnesi ci vogliono dai dieci ai dodici minuti: dipende dal tipo e se la si vuole ben cotta o al dente.
Per cuocere l’Agnesi ci vogliono ancora circa cinque anni, dopodiché il veliero che sta in via Schiva, proprio sull’entrata dello stabilimento, prenderà la via del mare per andare su altri lidi. Oltretutto non dovrà neppure chiedere il permesso a nessuno, visto che lì davanti Angelo Colussi avrà libero accesso.
Bruno Santini, consigliere comunale di AN che non parla mai, ma quando parla dice quello che pensa (se non ricordo male, all’epoca aveva votato contro la proposta di vendere Villa Carpeneto), l’altra sera in consiglio comunale quando si discuteva della Porta del Mare, ha detto, “a titolo personale”: “Quando il gruppo Colussi avrà completato l’opera, l’Agnesi se ne andrà da Imperia“.
Naturalmente credo che come me e tanti altri cittadini, Santini si auguri che ciò non accada, ma la sua dichiarazione ha fatto tremare le gambe soprattutto a quelli che all’Agnesi ci lavorano. E alle loro famiglie.
Non credo che lo stesso sia avvenuto per alcuni consiglieri, ma è una sensazione del tutto personale. Un po’ come quando la Sairo ha chiuso: penso che in molti abbiano stappato bottiglie di spumante. Dove non poté la politica ci pensò la finanza a dare una mano a chi voleva via da lì lo storico stabilimento. E nessuno mosse un dito per salvarla, neppure le banche nostrane, guarda caso.
Per l’Agnesi sembrerebbe più facile e non mi mette certo il cuore in pace ciò che afferma su La Stampa del 23 novembre 2008, Angelo Colussi, il patron: “Il fatto stesso di aver realizzato il progetto delle ex Ferriere significa che il mio gruppo ha intenzione di radicarsi sempre più nella città. Per noi, inoltre, Imperia è un punto di massima importanza. È da qui che agisce il gruppo di dirigenti che decide e coordina la politica economica con il mercato europeo. Mi pare un’ottima garanzia” perché a spostare un gruppo di dirigenti a decidere altrove non ci vuole né uno, né due: meno che a cuocere un piatto di spaghetti.
Per approfondire un po’: [1] -[2] – [3]

Scritto da Angelo Amoretti

25 novembre, 2008 alle 16:29

I risultati finali del sondaggio

18 commenti al post

Si è concluso oggi il sondaggio “Vuoi il campo da golf nel parco urbano?
Come potete vedere i “No” del visitatori sono stati 202 (l’83%) , mentre  40 (il 17%) sono stati i “Sì”.
Per quanto possano valere i sondaggi online, credo che non ci sia bisogno di ulteriori commenti: i visitatori di ImperiaParla preferirebbero che non ci fosse il golf e prendo atto anche delle parole dette in proposito dall’Assessore al Bilancio Rodolfo Leone al Secolo XIX lo scorso martedì 18 novembre: “Certo, se si dovesse arrivare al punto di decidere veramente se costruirlo o meno…non è detto che si faccia un referendum popolare. Ma, per ora, il parco urbano è questo»“.

Vuoi il campo da golf nel parco urbano?

  • No (83%, 202 Votes)
  • (17%, 40 Votes)

Totale votanti: 242

Loading ... Loading ...

Scritto da Angelo Amoretti

22 novembre, 2008 alle 23:44

Pubblicato in Sondaggi

Tag: ,

L’Associazione Amici del Golf propone un sondaggio

25 commenti al post

L’Associazione “Amici del Golf Imperia” propone di fare un sondaggio sul campo da golf e scrive a Sanremonews che apre così: “Perché non facciamo un sondaggio per sapere cosa ne pensa la gente delle strutture da golf a Imperia?“.
Solo che andando avanti nella lettura si viene a sapere a chi dovrebbe essere posta la domanda:”gli albergatori cosa ne pensano? i commercianti? gli artigiani? le agenzie di viaggio, i costruttori, le agenzie immobiliari. Insomma, il tessuto economico della città di Imperia cosa ne pensa?” perché secondo un ragionamento tutto da verificare “il turista è quello che occupa gli alberghi, che transita con la barca, che magari acquista la seconda casa, che fa shopping in centro: tutto ciò genera reddito e benessere, per tutti. Sono anni (il web ne è il testimone migliore…) che alcuni tour operator si sono specializzati nelle vacanze legate al golf, ad esempio!“.
Sugli occupanti di alberghi e chi fa shopping in centro chiederei prima al Presidente provinciale di Federalberghi, Americo Pilati. Ultimamente non è parso molto contento dei dati sulle presenze turistiche negli alberghi.
Sullo shopping in centro avrei qualche dubbio, ma basta chiedere a Confesercenti e vediamo quanti negozi rimarranno ancora aperti da qui al 2011, per esempio.
Ma a parte ciò, che potrebbe anche essere discutibile, la cosa che mi colpisce di questa fantomatica Associazione, è che farebbe il sondaggio fra “il tessuto economico della città“.
I cittadini, a quanto pare, non sarebbero presi in considerazione. Quelli che nelle bollette dell’acqua continuano a pagare un depuratore che non c’è, quelli che pagano le tasse senza avere quasi nessun servizio in cambio, non esistono.
E’ fisiologico che ognuno cerchi di portare acqua al suo mulino, ma è triste non sentire dire da nessuno, tanto per fare un esempio, che abbiamo un entroterra a pochi chilometri dal mare da valorizzare, da far conoscere, da far entrare parte integrante del tessuto culturale della città.
Gli anonimi Amici del Golf Imperia scrivono che a loro non importa dove sia fatto il campo, ma “la zona del parco urbano, viste le sue dimensioni e anche la sua delicata (e non certo economicissima) gestione, potrebbe essere la migliore per far sorgere tali strutture: ma non è la sola e l’unica.
Bene: allora il campo da golf si faccia alle Quattro Strade e il sondaggio, ovviamente, si commissioni a Hdc-Datamedia.
Nel frattempo chiedo a voi lettori se sapete qualcosa di questa Associazione e dove si possono reperire i nomi dei componenti o perlomeno di un responsabile, così giusto per curiosità.

Update: ho inserito un sondaggio nella barra laterale. Se volete, esprimete il vostro voto.

Il sondaggio non ha un valore statistico, si tratta di rilevazioni non basate su un campione elaborato scientificamente. Ha l’unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione su un tema di attualità.

Scritto da Angelo Amoretti

29 ottobre, 2008 alle 16:11