Archivio per la categoria ‘Santini’

La fiera del libro di Imperia

11 commenti al post

Stamattina anche io sono andato a fare una passeggiata alla Fiera del Libro e ho subito notato il suv della mia candidata preferita posteggiato come si può vedere dalla foto.

Al giovedì, giorno di mercato a Porto Maurizio, di solito è posteggiato di fronte, con il muso all’insù, tra i furgoncini dei fornitori della rosticceria.
Oggi quel tratto di via Cascione  era tutto suo e allora perché non approfittarne?
Purtroppo qualcuno ha notato l’irregolarità e ha fatto in modo che alla fine la mia candidata preferita spostasse il mezzo.
Lei è una tipa tosta e sa come fare campagna elettorale.
Per esempio: c’erano due ragazze all’incrocio a distribuire i santini di un partito avverso e lei, molto gentilmente, pare abbia detto loro di togliersi di torno sennò avrebbero avuto delle noie.
Visto che ormai siamo al rush finale, la mia candidata preferita ha deciso di giocarsi tutto: ha sfrattato gli inquilini del point elettorale di via San Maurizio e si è piazzata lì:

Al povero Fossati, altro candidato del Pdl, è toccato il buco là dove si vendeva stoccafisso, in via XX Settembre.
Nel point della mia candidata preferita si notano i depliant con il programma della Fiera del libro, ma per par condicio, sui banchi davanti ai punti dove avvengono le presentazioni, è stato piazzato qua e là qualche suo santino.
Così nessuno potrà lamentarsi.
L’attento lettore, arrivato a questo punto, avrà notato che della Fiera del libro in sé non ho scritto nulla, ma in fondo la Fiera del libro quest’anno è lei: la mia candidata preferita.

Scritto da Angelo Amoretti

1 giugno, 2009 alle 16:49

Santini e Santoni

13 commenti al post

Oggi su La Stampa Enrico Ferrari scrive un pezzo simpatico sui “santini” elettorali e ne descrive alcuni.
Dal momento che non ho ancora avuto modo di toccarli con mano, mi hanno particolarmente colpito quelli del consigliere uscente del Pdl, Antonio Di Marco [«Scegli usato sicuro: 5 anni di garanzia»] e di Emilio Broccoletti, sempre del Pdl, che dopo essersi incatenato, anni fa, oggi si scatena e si porta avanti con il lavoro: «Un tuo voto mi premetterà di far parte di quel consiglio comunale e Giunta che deciderà anche il futuro della società Eco Imperia». Auguri!
Ma quello che mi ha colpito oggi è il santone apparso in una pagina pubblicitaria del Secolo XIX sulla prossima Fiera del libro.
Si tratta della mia preferita che ha preso due piccioni con una fava (se mi si passa il termine fava).
Nella suddetta pubblicità, che non so da chi è pagata e non lo voglio neppure sapere, c’è un messaggio “quasi” elettorale, neanche tanto occulto [clicca sull'immagine per ingrandirla]:

Secondo voi chi c’è nella fotina in basso a destra?
Ma lei, ovviamente!
Visto che è Presidente del comitato organizzatore, una piccola autopromozione semi subliminale non poteva mancare.

Scritto da Angelo Amoretti

28 maggio, 2009 alle 12:57

Pubblicato in Santini

Tag: ,

Santini e manifesti

2 commenti al post

Ogni città ha il manifesto che merita.
Se i partiti avessero un generatore automatico di slogan elettorali da scrivere sui manifesti e per sbaglio arrivassero da noi quelli destinati a Varese, il risultato sarebbe questo:

Scritto da Angelo Amoretti

18 maggio, 2009 alle 15:44

Pubblicato in Santini

Tag:

La dolce Lega Nord

5 commenti al post

Giovedì giorno di mercato a Porto Maurizio e durante il periodo elettorale punto cruciale per i rappresentanti dei vari partiti politici (e non) che piazzano all’incrocio Via Cascione-Via XX Settembre-Via San Maurizio i loro pittoreschi banchetti pieni di santini, depliants e volantini.
Oggi mi sono soffermato davanti a quello della Lega Nord che a differenza della campagna elettorale per le politiche del 2006, durante la quale regalava bustine di zucchero, quest’anno il gadget consiste in questo splendido e gustosissimo leccalecca.

C’è il rischio che con il sole si ammosci un po’ e si sa che alla Lega le cose mosce non piacciono un granché, ma quando l’ho avuto in regalo era ancora bello sodo. E buonissimo.
Complimenti per l’idea, anche se francamente i leccalecca li riterrei più adatti al banchetto che stava di fronte.

Scritto da Angelo Amoretti

30 aprile, 2009 alle 12:51

Pubblicato in Santini

Tag:

Votantonio

17 commenti al post

Da oggi inizio a pubblicare i santini, i pieghevoli, le lettere e i volantini più simpatici riguardanti i candidati alle prossime elezioni comunali e li piazzerò in una categoria apposita: “Santini”.
Si potrebbe fare una specie di valutazione e, alla fine, stilata una classifica, premiare virtualmente l’autore più simpatico e creativo, a prescindere dallo schieramento politico e dal suo risultato finale.
Comincio con questo che, tra l’altro, è stato uno dei primi a circolare in città:

Amo Porto Maurizio e voglio impegnarmi
per la riappropriazione dei luoghi

L’illimitato amore per la mia città, che tanta parte ha avuto sulle scelte giovanili, mi ha portato ad investire risorse e ad operare attivamente, attraverso numerosi comitati, nell’ottica di un rilancio turistico-culturale di Porto Maurizio. Purtroppo la voce di chi ama questa città ha avuto fin’ora poco peso e pur senza recriminazioni, è sotto gli occhi di tutti un lento e costante degrado. L’esodo di moltissime attività commerciali, semplicisticamente attribuito alle presenze extracomunitarie è invece l’esito scontato della mancanza di serie iniziative tese alla riqualificazione del centro storico. Nei centri urbani accoglienti, illuminati e dignitosamente mantenuti dalle amministrazioni difficilmente albergano presenze scomode o dannose alla comunità [...]

E’ il volantino di Luciangela Aimo visibile interamente cliccando qua.
Alle Comunali della volta scorsa si era presentata nelle liste di Forza Italia, riscuotendo 48 preferenze.

Immagine anteprima YouTube

Scritto da Angelo Amoretti

23 aprile, 2009 alle 17:36

Pubblicato in Santini

Tag: