Nuova viabilita’a Imperia

33 commenti al post

Un lettore interviene sulla probabile futura viabilità:

Ho appena letto le nuove proposte del nostro dinamico Assessore alla viabilità e le correzioni che puntualmente seguono a importanti iniziative già prese.

Dopo le corsie per i bus fantasma sulla strada più veloce di tutto il comune che ha tolto centinaia di posti auto e coperto di ridicolo la città, ecco arrivare la proposta di istituire il doppio senso in Corso Roosevelt. Capisco le insistenze di alcuni residenti, ma la realtà è che verrebbero a mancare i posteggi che, specialmente con le scuole aperte sono già adesso notevolmente insufficienti.
Poi, come farebbero le auto a svoltare a sinistra all’incrocio dei due leoni che è in piena curva? Per sicurezza, dovrebbero svoltare verso destra per ritornare indietro all’incrocio con Via Siffredi con conseguente aggravio di tempi e traffico verso Porto. A meno che non venga installato un costoso semaforo ai due leoni!

In Piazza della Vittoria si vuole ritornare al vecchio sistema ed è la scoperta dell’acqua calda! Io lo avevo detto da subito che l’inversione era un errore e tale si è dimostrata. Invece bisognerebbe istituire il senso unico a salire in via J. Amoretti, strada pericolosissima ove centinaia di auto vengono posteggiate in divieto e dove, neanche in rimozione forzata si fanno multe. (Vedi ospedale al mattino dove regna il caos).

Purtroppo questi “esperimenti” costano molto in segnaletica nuova e manodopera degli addetti comunali, mentre le strade delle frazioni sono lasciate allo sbando, come nella strada di Montegrazie ove non si taglia neanche la pericolosa vegetazione ai lati e, oltre al pericolo costante di incidenti per la carreggiata ristretta, si vive nel degrado assoluto fra erbacce, discariche abusive, depositi edili caotici, cedimenti di careggiata e asfalto da terzo mondo.

Il problema di Imperia è che mancano le strade e, giocando con pittura e cartelli, non si risolve niente. Ma, purtroppo si è sempre scelta questa strada e nessuno ormai parla più di Aurelia bis!
L.G.

Scritto da Angelo Amoretti

4 giugno, 2010 alle 7:32