Il PD e il bilancio 2011 in Provincia

5 commenti al post

Ricevo e pubblico:

Bilancio 2011: presentato dal Partito Democratico un emendamento che trasferisce risorse dalle spese per il personale alla manutenzione delle strade provinciali

Il gruppo consiliare del partito democratico ha presentato un primo emendamento alla proposta di bilancio 2011 avanzata dalla giunta provinciale per dimostrare concretamente che, contrariamente a quanto pretestuosamente sostenuto dalla maggioranza, è possibile aumentare le risorse da destinare alla manutenzione delle strade provinciali riducendo altri capitoli di spesa.
Nella fattispecie l’emendamento presentato è finalizzato ad incrementare le risorse relative allo sfalcio dell’erba e alla pulizia delle cunette della viabilità provinciale dell’entroterra.
Si tratta di un capitolo di spesa a cui la maggioranza, sconfessando in vero le promesse fatte durante la campagna elettorale, ha destinato solamente € 300.000 ossia la stessa somma prevista dal Commissario Prefettizio per il solo secondo semestre 2010.
Le maggiori risorse indicate da questo primo emendamento, pari a € 76.000,00, sono state reperite attraverso la diminuzione di capitoli di spesa n° 101 0901 e 101 0907, capitoli relativi al personale, sui quali sono state accertate contabilmente le relative economie che non alterano gli equilibri retributivi ma sono in grado di alimentare le maggiori spese sulla viabilità.
Meno spese sui capitoli del personale e più risorse per quelle attività che rappresentano la vera ragione per cui la Provincia ha senso di continuare ad esistere.
Meno spese da destinare a pochi e più risorse per la generalità degli utenti-cittadini, aumentando la sicurezza e la percorribilità delle strade.
Un esempio piccolo ma concreto che dimostra da un lato la coerenza delle battaglie e delle proposte fatte dal Partito Democratico e dell’altro la capacità di saper operare scelte di forte valenza politica attraverso il corretto governo degli strumenti contabili e di bilancio.
In poche parole, proposte concrete sostenute da soluzioni concrete.
Di fronte al disinteresse esibito dalla maggioranza sulle questioni viabilità ed entroterra, nei prossimi giorni il gruppo consiliare del Partito Democratico presenterà altri emendamenti finalizzati agli stessi obbiettivi, dimostrando che attraverso le scelte di bilancio è possibile governare diversamente la Provincia, declinando in maniera completamente diversa le priorità da perseguire per rispondere in maniera più compiuta al compito che i cittadini si aspettano di veder svolgere dall’ente.

Il gruppo PD in Provincia