La CGIL di Imperia querela l’onorevole Claudio Scajola

61 commenti al post

Caro signor Porchia*, non sei il sindaco di Imperia, sei il sindacalista di un gruppo parassitario che non conta un tubo e non prende un voto
E’questo il giudizio espresso dall’onorevole Claudio Scajola sulla Cgil di Imperia e sul suo Segretario Generale durante l’ultimo congresso di Forza Italia di Imperia.
Questa frase gravemente offensiva nei confronti della Cgil e del suo Segretario provinciale è stata trasmessa dalla emittente locale privata “Imperia Tv” più volte nella settimana dal 9 al 14 luglio. La frase terminava un discorso più ampio sul futuro del porto commerciale di Imperia, finalizzato a sollecitare ed incitare gli amministratori locali presenti a procedere in modo più deciso e risoluto nella direzione di una destinazione turistica e peschereccia del bacino di Oneglia. Il fatto che questa frase sia stata trasmessa anche in contesti diversi dallo spazio a pagamento riservato al congresso, come ad esempio il telegiornale e nel rotocalco settimanale, ed in completa assenza di contradditorio, indica chiaramente che siamo in presenza di una vera e propria campagna tesa ad intimidire le voci ancora fuori dal coro sulle gestione politico ed economica della città e della provincia. Una volontà chiara di portare un attacco ingiustificato ed inaccettabile contro la nostra organizzazione per la posizione assunta in merito alla difesa delle attività commerciali del Porto di Oneglia. Per questo motivo, sull’onda di una indignazione provata da molti iscritti alla Cgil, che seguendo in televisione l’intervento hanno provato sentimenti di offesa, abbiamo dato incarico all’Avvocato Massimo Dalla Libera di acquisire dalla emittente televisiva la copia della registrazione e l’elenco delle trasmissioni effettuate. Consideriamo l’intervento dell’onorevole Scajola di basso profilo politico, perché tradisce l’insofferenza per ogni opinione diversa ed è ancora più grave per il fatto che il ruolo istituzionale di Presidente del Copaco imporrebbe altra moderazione e saggezza. Il ricorso all’insulto ed all’offesa, in questa occasione, evidenzia anche una mancanza di argomenti nel merito della discussione ed il timore di affrontare un pubblico contradditorio. Di conseguenza la Segreteria della Cgil di Imperia ha deciso all’unanimità di affidare mandato ai legali ai fini di valutare l’episodio e di sporgere denuncia-querela contro l’Onorevole Scajola e contro l’emittente televisiva, che ha trasmesso l’intervento. La querela sarà depositata nei prossimi giorni e sarà accompagnata da una conferenza stampa della nostra organizzazione e dei nostri avvocati. La data e l’ora verranno successivamente comunicati.

*Claudio Porchia Segretario Generale CGIL Imperia.
Dichiarazione di Rossella Abbo, responsabile organizzazione della Cgil di Imperia.