Regionali 2015: già trovato il colpevole in caso di vittoria della Paita

13 commenti al post

Chi farà vincere la Paita in Liguria è il 5 Stelle. Se si mantiene questa classe dirigente che ha devastato la Liguria, la responsabilità è dei 5 Stelle“.
Ferruccio Sansa, giornalista de il Fatto Quotidiano, ha dichiarato quanto sopra durante la trasmissione Agorà su Rai3, lo scorso 9 aprile [chi ha Facebook può verificarlo qua]
Quindi ha già trovato il colpevole ancora prima del delitto.
Purtroppo questa frase l’avevo già sentita in altre occasioni e speravo di non doverla più sentire, ma tant’è, il disco è quello lì e non si cambia, sebbene sia alquanto rigato e ormai suoni male.
Premesso che Sansa di colpe e colpevoli ne sa più di me, visto che conosce bene Genova e abbastanza il resto della Liguria, mi permetto di dissentire.
E’ un classico di certa “sinistra” dare la colpa agli altri, quando perde: si individua il soggetto più vulnerabile e gli si spara contro.
Potrei anche dire tranquillamente che “se vince la Paita” la colpa è di questa sinistra che invece di colpevolizzare gli altri, dovrebbe fare una seria autocritica e magari avere l’onestà e la dignità di dire: “Se vince la Paita è anche colpa nostra”.
Basta vedere lo scempio che sta avvenendo a sinistra del partito democratico: infinite sigle e siglette con rispettivi candidati alla presidenza forse non aiuta molto a far perdere l’amica di Burlando. Servirà a farla vincere e poi, magari, avere un piccolo contentino, visto che in alcune di quelle liste ci sono svariati “avanzi” del partito democratico.
E lo stesso ragionamento vale per il centrodestra: anche lì non si scherza in fatto di frantumazione.
Quindi direi: prima di dare la colpa “agli altri”, aspettiamo prima di tutto di vedere chi cadrà e poi ognuno rifletta in casa propria.