Strada per Almirante: interviene Bonifazio

50 commenti al post

Da Sanremonews, 4 giugno 2008:

E’ intervenuto anche Giovanni Bonifazio, Consigliere Circoscrizionale di Imperia (Udc), sulla richiesta di Alessio Saso (Consigliere Regionale del Pdl-An) di intitolare una strada di Imperia a Giorgio Almirante:
“In questi giorni – scrive Bonifazio – si è fatto un gran scrivere sulla proposta del consigliere regionale Saso di dedicare una strada della nostra città ad Almirante. Pur non condividendo il pensiero politico di Almirante, non capisco il perché di tutto questo scalpore, Almirante è stato un uomo politico, segretario di partito, che ha comunque contribuito a scrivere una pagina nella storia politica del nostro paese, giusta o sbagliata. Considerato che a personaggi che nulla hanno a che fare con la storia del nostro paese, hanno dedicato una piazza e una delle aule di Palazzo Madama (Carlo Giuliani). Quel giovane che è passato alla storia per il poco encomiabile gesto, per fortuna non andato a buon fine, di scagliare un estintore contro un carabiniere in servizio e per essere rimasto ucciso per effetto della legittima difesa del militare”.
Sanremonews, 4 giugno 2008

Giovanni Bonifazio, che ringrazio per essere venuto a commentare qua in tema di nucleare, è libero di esprimere le sue opinioni e non intendo fare polemiche con lui, ma vorrei solo fargli notare due cose, giusto per la precisione.
Innanzitutto il gruppo di Rifondazione comunista al Senato aveva deciso di intitolare a Carlo Giuliani la sede del proprio ufficio di presidenza.
Un po’ come se adesso, per capirci, i senatori del Pdl, volessero intitolare la sede del loro ufficio di Presidenza a un altro personaggio (cosa che magari è già avvenuta).
Tant’è vero che la targa, a seguito delle elezioni del 13 e 14 aprile scorso, è stata rimossa.
Piazza Alimonda a Genova, si chiama sempre così.
I familiari di Carlo Giuliani hanno chiesto la posa di un ceppo commemorativo a loro spese, e il Consiglio comunale, in data 26 luglio 2005, ha deliberato la posa di una lapide in cui è riportata l’epigrafe “Carlo Giuliani, ragazzo. 20 luglio 2001″.
Ma a lui non è stata intitolata nessuna piazza.
Tutto ciò solo per una corretta informazione.
E per arrivarci non è necessario telefonare a Bertinotti o a Schifani: bastano pochi click in internet.

Scritto da Angelo Amoretti

4 giugno, 2008 alle 21:22