Villa Magnolie, gioiello della Provincia, diventa liceo

7 commenti al post

Domani sarà il giorno di Villa Magnolie. Nel senso che il vecchio edificio, carico di storia, rimesso a nuovo da un attento restyling, torna a vivere dopo un paio di decenni da quando la scuola media dei Padri Dottrinari, dove hanno studiato decine e decine di sanremesi e non, aveva cessato di esistere e la villa aveva vissuto tra luci ed ombre, inizialmente destinata ad essere un albergo di lusso con un progetto che non è mai decollato.
Da lunedì, invece, ospiterà parte del Liceo cittadino. Il «Cassini» vi trasferirà le sue classi terminali mantenendo la sede principale nell’ex Hotel Excelsior di corso Cavallotti. Una svolta epocale per Villa Magnolie che, domani, alle 11, sarà celebrata da una solenne cerimonia inaugurale presenti il ministro Claudio Scajola, il vescovo Alberto Maria Careggio, il dirigente scolastico provinciale Anna Maria Dominici e quello provinciale Anna Maria Giuganino. Previsti tre interventi: quello del presidente della provincia Gianni Giuliano, padrone di casa, del sindaco Maurizio Zoccarato e dello scrittore-matematico Piergiorgio Odifreddi, docente all’Università di Torino, che parlerà del rapporto tra Italo Calvino, l’allievo più celebre della storia del «Cassini» e la scienza. Seguirà la benedizione del nuovo edifico da parte del vescovo e, dalle 15 alle 18, con un’iniziativa abbastanza inusuale, le porte della villa saranno aperte a chiunque vorrà visitarla. «Si tratta di un sogno che si avvera – dice Gianni Giuliano, presidente della provincia – Una soluzione che permette di ottenere spazi e strutture adeguate per una delle scuole del Ponente ligure di maggior tradizione e prestigio in cui sono cresciuti studenti che hanno lasciato il segno nella storia culturale del nostro paese come lo scrittore Italo Calvino e il giornalista Eugenio Scalfari».
La villa, su tre piani, era stata acquistata dalla Provincia quattro anni fa per 8 milioni di euro; altri 4 sono stati investiti nel restauro, opera della ditta Tecnoedile di Genova e della Cooperativa Archeologica di Firenze. Progettisti l’architetto Rosangela Bracco (per le opere architettoniche e di restauro), l’ing. Piero Delaude e l’ing. Michele Russo (progettazione e direzione lavori, opere strutturali e impianti).
La nuova sede liceale conterà su 15 nuove aule con annessi servizi, un’aula magna e uffici amministrativi. Dal prossimo anno conterà anche su una palestra su un’aula di informatica non ancora completate: il cantiere andrà avanti nei prossimi mesi senza interferire nell’attività didattica. Il cantiere avrà, infatti, per tutta la durata dei lavori, un ingresso separato dal liceo che conterà anche su un parcheggio con 250 posti-motociclo.
La Stampa, 11 settembre 2009

Già da quest’anno sono stati stanziati finanziamenti ulteriori per l’edilizia scolastica. A disposizione 1 miliardo di euro autorizzati dal Cipe che si aggiungono a quelli previsti dal piano triennale per la messa in sicurezza degli istituti scolastici. Inoltre, abbiamo chiesto a Regioni ed Enti Locali di stilare l’anagrafe strutturale e non strutturale delle scuole italiane.
Ministro Mariastella Gelmini, 10 settembre 2009

Mi auguro che la collaborazione tra Imperia e l’Abruzzo prosegua – ha commentato l’assessore Franca Rambaldi – e che si crei una sorta di ‘gemellaggio’ per non dimenticare la calamità naturale che li ha colpiti”.
Sanremonews, 24 agosto 2009

A Villa Magnolie è tutto a posto dal punto di vista della sicurezza, nel malaugurato caso dovesse verificarsi un terremoto?