Il Partito Democratico e la questione SERIS

29 commenti al post

Il Partito Democratico interviene sulla questione SERIS:

La questione SERIS è l’ultima delle questioni che si possono affrontare con il metodo della scure sui tagli alla spesa pubblica.
La stessa “spending review” titola “Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini. Nel momento in cui si opera su società che i servizi debbono erogarli ai cittadini più deboli e vulnerabili, ed in particolar modo ai bambini, è del tutto inaccettabile che si proceda senza cercare disperatamente, nelle pieghe normative, soluzioni degne di un Paese civile e con l’attenzione ai servizi sociali di carattere fondamentale che il nostro Paese ha sempre garantito.
Materie come queste non possono e non debbono essere affrontate con un approccio tecnicista.
Il legislatore stesso ha fornito elementi utili a salvare il servizio, laddove ha escluso dall’applicazione del Patto di Stabilità le società che operano sui servizi sociali ed educativi e la dalla stessa “spending review” le società che erogano servizi alle pubbliche amministrazioni per quote di fatturato 2011 inferiori al 90% (come SERIS che eroga direttamente ai cittadini buona parte dei propri servizi) e le società che “svolgono servizi di interesse generale, anche aventi rilevanza economica”.
Se non si vuole rischiare di interrompere di fatto un pubblico servizio si affronti nuovamente la questione con maggior coraggio e scrupolo.
Siamo disponibili già fin da ora a condurre in ogni sede questa battaglia di civiltà e a incontrare il Commissario e l’amministrazione Comunale, e tutti coloro che si renderanno disponibili, perché si valutino le nostre proposte.

Fabrizio Risso – Segretario Cittadino PD
Franco Borzone – Segretario Circolo PD di Oneglia
Graziella Battistin – Segretario Circolo PD di Porto Maurizio
Giuseppe Zagarella – Capogruppo uscente Gruppo PD Imperia