Giù le mani dalla Polizia!

10 commenti al post

La tabella qui sotto, ripresa da Il Secolo XIX, indica gli uffici in Liguria della Polizia che verrebbero soppressi dal “tagliatore di teste” [come lo chiama nell'articolo il giornalista Traverso e che in realtà corrisponde al nome di Angelino Alfano, guarda che strano] :

e il SAP (Sindacato Autonomo di Polizia) ha rilasciato il seguente comunicato che copio dal quotidiano di Genova:

Invece di procedere verso un progetto concertato di rivisitazione sul territorio della dislocazione degli uffici di Polizia, Carabinieri e Finanza, il dipartimento di pubblica sicurezza vuole chiudere le sezioni di Polstrada e Polfer di Sanremo, la squadra Nautica, alla Polposte e alla Polfer di Imperia nonché accorpare il settore di Polizia di Frontiera Frontiera terrestre di Ventimiglia con il locale commissariato. Se ciò dovesse avvenire, indubbie professionalità e specializzazioni verrebbero a mancare. Immaginate se a Imperia non vi fossero gli agenti specializzati della Polizia delle Telecomunicazioni che hanno, in questi decenni, sempre garantito al cittadino un efficace presidio di contrasto alla criminalità di tipo tecnologico e non solo, ricevendo encomi e la fiducia incondizionata della locale autorità giudiziaria. Che dire della chiusura dei posti Polfer di Oneglia e Sanremo che lascerebbero i passeggeri sui treni, tra Savona e Ventimiglia, privi di un posto di polizia per chiedere assistenza piuttosto che denunciare un crimine in atto o subito? Non ultima la Polizia Stradale imperiese che, già oggi, soffre di una mancanza di personale pari a il 30 in meno di quello previsto.

Sappiamo tutti quanto sia stato utile alla città e alla Giustizia Ivan Bracco, il comandante della Polposte di Imperia, e credo non ci sia altro da aggiungere se non che il governo valuti bene la questione, prima di procedere.