Il Secolo XIX sul sondaggio di ImperiaParla

42 commenti al post

Nel ringraziare GI.BR., che suppongo essere Giorgio Bracco, trascrivo con piacere l’articolo pubblicato oggi da Il Secolo XIX sul sondaggio che vedete nella barra laterale del blog:

IL BLOG ”IMPERIAPARLA”
SONDAGGIO SUL WEB
NOVE SU DIECI CONTRARI AL CAMPO DA GOLF

Campo da golf sì, campo da golf no. L’idea di dotare l’appena inaugurato (e chiuso di sera e di notte) parco urbano di lungomare Vespucci di un impianto sportivo non è una novità. Così come non è una novità la diatriba tra maggioranza e minoranza, l’un contro l’altra schierate (Sappa e compagni sono per il sì, l’opposizione per il no). E mentre l’ipotesi di ricorrere a un referendum popolare, caldeggiata da politici e amministratori locali, sembra lontana dall’essere attuata in tempi brevi, sul web qualcuno ha deciso di anticipare i tempi lanciando un sondaggio vero e proprio su chi è favorevole e chi no al campo pratica per il golf. Il sito ImperiaParla, forse il blog cittadino più frequentato e visitato dai navigatori ponentini, sta proponendo da qualche tempo la domanda “Vuoi il campo da golf nel parco urbano?” A dimostrazione di un certo interesse da parte degli imperiesi, i contatti con il sondaggio web in questione sono quotidiani e piuttosto numerosi. Per la cronaca, a ieri pomeriggio intorno alle 16 e 30, la supremazia dei contrari sui favorevoli era schiacciante: 88%contro 12%.
«Il sondaggio non ha un valore statistico, si tratta di rilevazioni non basate su un campione elaborato scientificamente», scrivono sul sito i titolari del sito ImperiaParla.
Sarà ma, senza dubbio, visto e considerato che l’accesso è libero a tutti e il voto è assolutamente segreto, la tendenza potrebbe anche non essere così distante dalla realtà. Tutto è opinabile, ancora di più se viaggia sul web, mezzo di comunicazione che fonda la sua ragione di esistere proprio sull’”incontrollabilità” delle fonti ma anche sulla totale libertà delle stesse. Resta il fatto che, sino a prova contraria, il sondaggio di ImperiaParla, sino ad oggi, è l’unico riferimento, l’unico termine di paragone, limitato sin che si vuole, per chi vuole confrontarsi sul “problema”, ammesso che lo sia, del campo pratica di golf. D’altro canto, era stata proprio l’associazione Amici del Golf a proporre l’ipotesi di ricorrere, on line, al sondaggio: sì o no a un campo da golf a Imperia. Specificando, tral’altro, che seppur il parco urbano appare oggi la soluzione più idonea per spazio ed economicità di gestione l’impianto potrebbe comunque essere ospitato benissimo in un’altra zona della città. L’opzione di realizzare un campo da golf, in scala ridotta, all’interno del parco urbano, era stata perseguita sin dall’avvio del progetto complessivo del waterfront dall’amministrazione Sappa. Poi, dopo che l’opposizione ne aveva osteggiato la costruzione e la Regione aveva bocciato il disegno, la proposta è tornata prepotentemente alla ribalta nel corso della cerimonia di inaugurazione del sito, un mese fa. Sia il sindaco, sia gli assessori Gaggero e Luca Lanteri avevano infatti ributtato in gioco la palla, riproponendo con forza e rinnovato vigore la proposta golf.
GI.BR. – Il Secolo XIX, 9 novembre 2008

Qui c’è l’articolo nella sua forma originale.