Basta sprechi?

12 commenti al post

La Lega Nord ha iniziato a piazzare i manifesti elettorali. Su uno generico si legge “Basta sprechi”.
Non so se si riferisce al solito “Roma ladrona” nazionale o a qualcosa di locale. Difficile da capire, dal momento che a Roma a mangiare ci sono anche i leghisti e che in Provincia sono stati in maggioranza. Forse si riferisce alla Regione, dove la Lega Nord è all’opposizione.
In ogni caso, io l’ho preso per buono e sono andato a controllare le consulenze della Provincia, visibili qui.
Nel settore “Attività Economiche, Cultura e Teatro Salvini, Promozione Turistica, Sport e Tempo libero, Agricoltura” 54.000 euro sono andati alla Società Four Tourism srl di Torino e 42.000 euro per “Coordinamento e supporto tecnico all’attività delle due commissioni nominate dal Comitato Tecnico del STL “Riviera dei Fiori”.
La Four Tourism srl di Torino in fatto di consulenze è stata la preferita dalla Provincia: infatti ha incassato altri 54.000 euro dal Settore “Programmazione e Progetti Comunitari” per “Incarico di consulenza per attuazione 1a Fase progettuale/attuativa: Piano strategico di Marketing triennale e piano operativo (2009)”.
Nel settore “Tutela Ambiente” al geologo Massimo Spano sono andati 50.000 euro per “Monitoraggio e caratterizzazione dei corpi di frana insistenti sul comune di Ceriana, Loc. Crai e Mainardo, al fine di fornire una prima base tecnico-scientifica a supporto del Comune di Ceriana in relazione alle attività di protezione civile necessarie alla salvaguardia della vita umana nelle aree interessate”.
Al settore Urbanistica e Difesa del Territorio le consulenze sono state svariate: del resto la difesa del territorio è una materia importante, così come lo è la vigilanza e  “la gestione faunistica del territorio provinciale” (19.000 euro a Audino Giuseppe).
Sono questi gli sprechi ai quali la Lega dice “Basta”?