Pulizie dei torrenti in ritardo per colpa della burocrazia

70 commenti al post

A seguito delle segnalazioni dell’ecologista Giuseppe Franciosi (che saluto con affetto) ieri sera il TG3 Liguria delle 19.30 ha dedicato un servizio sullo stato in cui versa il torrente Caramagna.
E’ stato intervistato anche l’Assessore all’ambiente, Giovanni Amoretti, che ha detto:

Abbiam dovuto aspettare gli equilibri di bilancio che sono arivati purtroppo in estate inoltrata. Questo ha causato un ritardo succeduto dal fatto che abbiamo dovuto espletare una gara d’appalto perché comunque gli importi superavano i 100.000 euro e quindi siamo arrivati a questo punto.

Ma stiamo comunque rispettando gli obiettivi, precisa Amoretti. Il Rio Allende è stato appena pulito ai Piani di Imperia e la settimana prossima toccherà al Caramagna” aggiunge l’inviata  Lucia “Indiana Jones” Pescio (che saluto con stima).

Lucia Pescio

Ora vorrei che qualcuno mi spiegasse dove è di preciso il Rio Allende perché non riesco proprio a trovarlo.
L’Assessore Amoretti, invece, dovrebbe spiegare che tipo di pulizia è stata fatta al Torrente Prino ai Piani.
E’ stato gentilissimo nello spiegare i perché dei ritardi, ma ci sarebbe bisogno di più chiarezza per quanto riguarda i tratti che sono stati puliti e quelli che ancora devono esserlo.
L’anno scorso aveva raccontato una bugia, forse a causa del fatto che non conosce bene la zona, affermando che il Torrente Prino era stato pulito fino al Ponte di Clavi, invece le canne erano state tagliate per un tratto fino al Ponte dei Coppi Rossi: un tantino più a valle.
Ci sarebbe poi da segnalare il degrado del Rio Ciapà, affluente di destra all’altezza del ponte dei Coppi Rossi, che qualche anno fa si era portato via mezza casa di due anziani signori che abitano lì. Da allora ogni anno le canne venivano tagliate: quest’anno, nisba.