Cartoline da Clavi, frazione di Imperia

5 commenti al post

Il Ponte di San Martino

Veduta del Ponte di San Martino sul Prino

Il Ponte di San Martino

Veduta dell’Oratorio di San Martino sul torrente Prino

Mi preme sottolineare che l’impegno verso le frazioni è costante, e grazie ai delegati sempre vigili ed attenti siamo diventati più puntuali nei nostri interventi.

Gianfranco Gaggero – Assessore alle Frazioni del Comune di Imperia – 20/06/2011

Sul sito del FAI si legge:

Ponte e Oratorio di San Martino, Clavi (Imperia)
7° bene più segnalato con 2.700 voti

Di grande rilevanza storica e artistica il ponte di pietra a schiena d’asino risale al XIII secolo e attraversa il torrente Prino. Il ponte, di proprietà del comune, dal 1998 presenta una crepa che ne minaccia la stabilità del ponte. L’oratorio di S. Martino è sulla sponda sinistra del torrente Prino, al di là del ponte che lo unisce all’abitato di Clavi e può avere avuto funzione di ricovero. L’oratorio è stato raggiunto da una frana scesa per le fasce dalla strada soprastante la collina. L’oratorio appartiene alla Diocesi.

AGGIORNAMENTO: i fondi messi a disposizione da Intesa Sanpaolo sono stati destinati all’oratorio di San Martino. Il progetto è stato redatto in accordo con la curia e la parrocchia di Torrazza ed è stato approvato dalla Soprintendenza. Le opere provvisionali di approntamento cantiere sono iniziate il 20 ottobre del 2006. La fine dei lavori è prevista tra maggio e giugno 2007.

Il restauro del ponte sarà invece a carico e sotto la responsabilità della Provincia di Imperia, che ha già finanziato i lavori e dato incarico professionale di progettazione.

Nel frattempo i lavori sono stati portati a termine e ricapitolando: il Ponte è del Comune, ma è stata la Provincia a metterlo a posto.
Non so chi debba occuparsi della cura, ma chiunque sia sarà meglio che si dia una mossa, prima che sia troppo tardi.
Ho riportato la frase dell’Assessore Gaggero perché non so quanto si sia dato da fare il delegato di frazione.
Avrei potuto riportare anche la frase del Sindaco Strescino che dal suo sito annuncia che “il 2011 sarà l’anno delle frazioni“, ma la sostanza non cambia.
Volete farvi un’idea dell’evoluzione del degrado del torrente Prino sottostante? Sul sito torrazza.it cliccate su “Il ponte” dal menù a sinistra e guardate le immagini.