In arrivo il sondaggione del Partito Democratico

28 commenti al post

Nell’attesa di ricevere la telefonata [si prega non chiamare ore pasti, grazie] dall’agenzia specializzata in sondaggi e che oggi Fabrizio Risso, segretario cittadino del Partito Democratico, scopra la talpa [ed eventualmente anche il volpone che ha avuto l'idea geniale del sondaggio], alcune considerazioni.
Intanto, se si fa un sondaggio, significa che ci sono almeno due candidati perché sarebbe assurdo riceverne una in cui mi si chiede se mi garba il tale o il tal altro.
Solo che a leggere i giornali viene mal di testa perché fino a qualche giorno fa i soggetti del sondaggio erano: Antonio De Bonis, Giuseppe Zagarella, e i Barbagallo Brothers [Giovanni e Sergio] . Poi si è saputo che questi ultimi due non erano presenti alla famosa riunione e che forse solo Sergio potrebbe essere interessato alla contesa.
Però, leggo sempre sul Secolo XIX di ieri, nella rosa dei “papabili” [con una "p"] dovrebbe far parte anche una donna e, naturalmente Antonio De Bonis. E leggo pure che lo sfidante dovrebbe essere Franco Bonello dell’Idv.
Ed è qui che mi gira la testa: prima si fa un sondaggio telefonico per sapere chi sarà il candidato del Partito Democratico e poi le primarie? Non si potrebbe chiedere a Franco Bonello di tornare nel PD così si salta un passaggio?  A lui piace tanto il vai e vieni, oltretutto.
Ma torniamo al sondaggio e supponiamo che ci siano tre o quattro personaggi in lizza e che se ne debba scegliere uno. Mi auguro che la telefonista non si limiti solo a chiedere di scegliere fra i quattro perché sono sicuro che mica tutti gli utenti di Imperia sanno chi sono Zagarella, De Bonis, la donna e l’altro. Ci vorrebbe una breve scheda per ognuno di loro perché un elettore qualsiasi non può basarsi solo sul fatto che Zagarella è stato il capo dell’opposizione nello scorso consiglio comunale; che De Bonis aveva perso le primarie contro Paolo Verda e che Sergio Barbagallo, una volta, aveva fatto una question time sui tombini di via Amendola [ma intanto alle elezioni s'è beccato 289 voti, primo del PD], per dire.
Insomma, la vedo un po’ complicata e c’è il rischio che venga fuori una telefonata come questa o quest’altra.