Antonello Ranise for Sindaco?

9 commenti al post

Dopo i nomi di Paolo Verda e Antonio De Bonis, i candidati a Sindaco in corsa per il PD che conosceranno la loro sorte dopo le “primarie” del prossimo 30 novembre, cominciano a circolare anche quelli del PDL, ma sul Secolo XIX di ieri, 2 novembre, leggo che “Il ministro Claudio Scajola ha fatto sapere che c’è ancora tempo: si parla di ufficializzazione per Natale, ma c’è chi dice anche a fine gennaio“.
Se ne dedurrebbe che il candidato per il PDL venga deciso dal ministro e per il momento in pole position ci sarebbe il coordinatore cittadino di Forza Italia, Antonello Ranise “da cinque anni in consiglio, vicino al ministro“. Che sia vicino al Ministro si era capito anche dopo questo articolo apparso su La Riviera lo scorso 28 settembre 2007. Ma Ranise, tramite La Stampa del 22 luglio scorso aveva fatto una sorta di appello dicendo, in soldoni, “basta al toto-sindaco“.
Ad ogni buon conto, dal momento che sono un incorreggibile ingenuo, continuo a stupirmi quando leggo certe cose, ormai scritte con una nonchalance disarmante.
Non c’è neppure più il minimo ritegno, se così si può chiamare, da parte dei giornalisti che forse non si chiedono cosa penseranno i lettori, leggendo certe affermazioni.
Oppure sono molto più avanti di me, hanno capito come funziona e probabilmente sembra vogliano dire: “E’ inutile girarci intorno: il candidato del PDL sarà deciso dal ministro Scajola“.
Sarebbe interessante sapere quale delle due versioni si avvicina di più alla realtà.
Per ora continuo a meravigliarmi, come mi ero meravigliato il 26 agosto scorso quando a proposito della ex Italcementi e della sua riqualificazione dopo i sopralluoghi, sullo stesso giornale avevo letto “Il progetto verrà sottoposto all’apprezzamento del ministro per le Attività Produttive, Claudio Scajola, prima di intraprendere il necessario iter amministrativo“.