Piccole schermaglie post-consiglio comunale

37 commenti al post

L’avvocato Giuseppe Fossati, capogruppo del Pdl, in una nota inviata agli organi di stampa, tra le altre cose, afferma:

Criticare un Sindaco di trent’anni perché, nel suo programma amministrativo, non si è richiamato ai temi dell’antifascismo, infatti, non infastidisce nemmeno, fa solo sorridere.
[la nota è visibile su Riviera24]

A me pare, ma forse non ho letto bene, che la sinistra anarcoinsurrezionalista (se Fossati la chiama “radicale”, io la chiamo così ché mi piace di più e chi non capisce l’ironia può evitare di leggermi), nella figura di Nattero e Indulgenza, abbia criticato il documento programmatico in più punti. Nella sua nota, Indulgenza tra l’altro scrive:

- si sottovalutano la gravità della crisi economica in atto e i costi che sta avendo e avrà ancora per gli strati popolari più esposti;
- non si prevedono misure di sostegno al reddito e politiche attive a favore delle fasce sociali più deboli;
- si annunciano ulteriori, decise privatizzazioni nei settori strategici e nelle società Partecipate;
- si dice meno che l’ovvio in materia di Bilancio, senza alcuna indicazione su come affrontare i sempre più seri problemi della spesa corrente;
- non si spende una parola sul distretto agroalimentare e sul porto commerciale e peschereccio;
- non si dice praticamente nulla sui problemi del trattamento dei rifiuti e della discarica di Ponticelli;
- non si parla della questione dell’Ospedale Unico e della necessità di mantenere in città un presidio ospedaliero che corrisponda alle esigenze della popolazione;
- si conferma il piano delle alienazioni patrimoniali.
[come si può leggere qui].

Infine non ho capito se per Fossati la giovane età di Strescino sia una giustificazione, come per dire: “E’ giovane, che ne sa di fascismo e antifascismo?!”
Se così fosse, ma forse ho capito male, sarebbe come fare un piccolo torto al nuovo Sindaco che tra l’altro è laureato in Storia Contemporanea.

Scritto da Angelo Amoretti

2 luglio, 2009 alle 15:29

Pubblicato in Consiglio comunale

Tag: , , ,





37 Commenti a 'Piccole schermaglie post-consiglio comunale'

Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS oppure fare un TrackBack dal tuo sito a 'Piccole schermaglie post-consiglio comunale'.

  1. Ma non c’è qualcuno del PD che legge questo blog? Perchè veramente non riesco a capire come hanno fatto ad astenersi sul documento programmatico del PDL. Magari se qualcuno me lo spiega la cosa ha anche senso…

    mulpi

    2 luglio, 2009 at 16:03

  2. c’è montanari che lo legge, ma non conta
    quello dentro è democristiano

    PierCarLOL

    2 luglio, 2009 at 16:12

  3. Montanari è uomo di partito, non uscirà mai a dire o fare cose se al partito non glie le concordano preventivamente.
    Nella politica purtroppo funziona tutto così,molti consiglieri presenti in consiglio hanno dovuto firmare le loro dimissioni in bianco e consegnarle al segretario del partito.

    giovanni b.

    2 luglio, 2009 at 16:47

  4. Nella politica purtroppo funziona tutto così,molti consiglieri presenti in consiglio hanno dovuto firmare le loro dimissioni in bianco e consegnarle al segretario del partito.

    Politica democratica e liberazionalista…………..

    Praticamente è come al teatrino dei burattini……..

    ma che bella notizia

    serfabius

    2 luglio, 2009 at 17:14

  5. Nella politica purtroppo funziona tutto così,molti consiglieri presenti in consiglio hanno dovuto firmare le loro dimissioni in bianco e consegnarle al segretario del partito.

    Politica democratica e liberazionalista…………..

    Praticamente è come al teatrino dei burattini……..

    ma che bella notizia.

    serfabius

    2 luglio, 2009 at 17:15

  6. ma vogliamo parlare dell’ordinanza contro la vendita di lattine e bottiglie nelle ore notturne?

    Rossano

    2 luglio, 2009 at 17:19

  7. Che dire della Lista civica Imperia va avanti?? che aderisce al PDL dopo 10 minuti di consiglio comunale

    Una lista cosi si chiama specchietto delle allodole

    e forse degli allocchi per gli allocchi

    paluffo

    2 luglio, 2009 at 17:54

  8. @serfabius: “Nella politica purtroppo funziona tutto così,molti consiglieri presenti in consiglio hanno dovuto firmare le loro dimissioni in bianco e consegnarle al segretario del partito.”
    In fatto di teatrini se la giocano ambedue li schieramenti, è meglio non fare tanto i critici. Comunque se qualcuno ricorda cosa successe ad una “consigliera” che continua a cambiare bandiera, la quale eletta nella liste dell’Asinello, appena insediata in consiglio, passò subito sull’altra sponda.
    Non mi piace il sistema, ma se serve per evitare nuovi casi di questo tipo, potrebbe andarmi bene, visto che se sei stato scelto da un certo elettorato non mi pare giusto che poi volti gabbana e fai una politica diversa da quella per cui sei stato eletto.
    Dall’altra parte non si è eletti ma “unti” dall’ “alto” quindi c’è poco da scherzare in quanto a burattini.

    Acisco

    2 luglio, 2009 at 18:06

  9. serfabius @
    Quando entri in una famiglia, ti devi adeguare alle regole o ti cacciano da casa, se in consiglio non ci fosse la tv durerebbe dieci minuti e come finale abbracci e baci.
    Le decisioni del consiglieri o della giunta sono già state decise nelle rispettive sedi di partito, quello che avviene in consiglio, solo spettacolo per gli elettori, i giochi sono già stati fatti.

    giovanni b.

    2 luglio, 2009 at 18:14

  10. Comunque l’avvocato Fossati assomiglia molto all’avvocato del presidente del consiglio, che è riuscito a usare l’espressione “utilizzatore finale”. C’è da pisc…si addosso dalle risate a sentire certe cose.

    Acisco

    2 luglio, 2009 at 18:17

  11. ….intanto la viabilità è già stata modificata in meglio sulla bretellina del Conad; si potrà tornare verso Caramagna senza fare tutto il giro dalla rotonda IStanbul…insomma io risparmio benzina. Se è un’idea del neo assessore Gagliano chapeau: ne l’ad enzo teodoro nè il teorizzatore viabilistico fettina aveva avuto un’intuizione del genere…valutiamo i fatti ….almeno quelli positivi ogni tanto!

    sarù

    2 luglio, 2009 at 19:12

  12. sarù –
    Gagliano ha le sue idee ma è una brava persona che sa ascoltare la gente, al suo assessorato gli hanno tolto deleghe e soldi, non so quanto potrà fare, o meglio gli permetteranno di fare.

    giovanni b.

    2 luglio, 2009 at 19:47

  13. Gagliano le richieste di logica dovrebbe inoltrarle al funzionario di competenza e non direttamente al vigile per cui …………………. le auguro buona fortuna.

    giovanni b.

    2 luglio, 2009 at 19:53

  14. Ed io che nella mia ingenuità credevo che fosse l’uomo in lista a rappresentare il partito, e non il partito ad obbligare l’uomo.
    Giovanni b.: i giochi sono già stati fatti, TRISTE TRISTE REALTA’, insomma alla fine è solo un giranculo, e noi siamo quelli che lo prendiamo.

    serfabius

    2 luglio, 2009 at 22:39

  15. serfabius-
    Purtroppo anche nella lista chi deve salire o scendere al 90% lo decide il partito dirottando i voti dei simpatizzanti su questo o quello.

    giovanni b.

    2 luglio, 2009 at 23:18

  16. A mio avviso hanno fatto bene ad astenersi…
    La politica del no sempre e comunque a partito preso non gli ha fatto certo guadagnare molti consensi…
    Un sindaco che è stato votato dal 60 e passa x cento governerà… Capisco se avesse vinto col 50,01…
    E l’opposizione deve fare l’opposizione ma sulle singole delibere ingiuste… Che significato ha votare contro una dichiarazione di intenti in parte condivisibile…?
    Spero che l’opposizione risponda poi sui fatti sulle singole delibere…
    Se c’è una cosa ke la gente odia secondo me è vedere l’opposizione sempre contraria x partito preso…
    Se fosse contraria solo quando deve lì si che farebbe scena e farebbe guadagnare consensi…
    Sennò nn t danno neanke retta: ah si votato contro? ma dai? non l’avrei mai detto… c saranno milioni di occasioni x votare contro…

    Ste

    3 luglio, 2009 at 02:07

  17. @ Ste: non sono d’accordo, Ste. Questa è politica e in politica l’opposizione quando si insedia un governo o un consiglio comunale, regionale, provinciale, al programma vota no, anche per rispetto nei confronti di chi ti ha mandato in parlamento o in consiglio, mi spiego? Per il resto sono d’accordo: si vedrà volta per volta, ma a un programma che dice poco o niente, a distanza di poche settimane da una campagna elettorale in cui si è criticato, per coerenza si vota contro e non si raccontano musse ai propri elettori. Questa è la mia opinione e sarebbe la stessa a parti invertite.

    ImperiaParla

    3 luglio, 2009 at 08:27

  18. @ste
    “una dichiarazione di intenti in parte condivisibile”????
    Io ho partecipato attivamente alla campagna elettorale come alleato del PD. Ti assicuro che il programma che sosteneva il candidato Verda andava in direzione radicalmente opposta a quello illustrato nella dichiarazione di intenti. Quindi come mi spieghi questa clamorosa retromarcia del PD, se non con una delle tante manovrine di riposizionamento di una delle correntine interne (Barbagallo? De Bonis? L’area ex Margherita?)
    E poi dai, sta storia che alla gente non piace un’opposizione che vota sempre contro è una cagata pazzesca. Ok che ce la prendiamo sempre nella schiena, ma portargli anche il barattolo di vaselina no….

    mulpi

    3 luglio, 2009 at 08:52

  19. Allora…
    Poi oh magari m sbaglio eh…
    Ma in quello che ha detto ha parlato di un’attenzione ambientale, di lotta all’evasione tutte cose che so per certo che non manterrà il buon Strescino…
    A mio avviso sul niente ci si può anche astenere…
    Poi dopo devi mostrare i coglioni cazzo…
    Anche io ho partecipato altro che attivamente alla campagna elettorale fidandomi e affidandomi a Paolo Verda… Per ora non mi sento tradito… Voglio vedere cosa fa alla prova dei fatti non su una debolissima dichiarazione d’intenti che non era nè carne nè pesce e che a mio avviso non vuol dire niente…
    Non è su una farlocca dichiarazione di intenti che si fa politica…
    E pregherei i colleghi Indulgenza e la Nattero contro i quali non ho niente assolutamente e che m stanno pure simpatici di rispettare le opinioni degli altri consiglieri… Non è che se uno non vota come loro ha tradito o si è venduto…

    Abbiamo altri 5 anni di opposizione vediamo di iniziare ad accusarci di presunti accordi con la maggioranza e d tradimenti quando non ci sono neanche gli estremi e allora altro che 31 x cento…

    Ste

    3 luglio, 2009 at 09:38

  20. Ah ovviamente se m sarò sbagliato rettificherò tutto e vi darò ragione :D

    Ste

    3 luglio, 2009 at 09:39

  21. @ Ste: non è questine di aver ragione o torto. Ognuno è libero di pensarla come vuole. Io penso che di solito l’opposizione, a inizio legislatura, in qualsiasi luogo (parlamento, regione, provincia e comune) vota contro quando si insedia un governo o un consiglio. Tanto più, nel nostro caso, se come dici tu è una debolissima ragione d’intenti. Non critico nessuno e rispetto tutti, ma a mio avviso non è stata una buona partenza, politicamente parlando.

    ImperiaParla

    3 luglio, 2009 at 09:51

  22. Opss..”dichiarazione” e non “ragione”.

    ImperiaParla

    3 luglio, 2009 at 09:52

  23. Sisi ma infatti la critica non era rivolta a te…
    Riflettevo sul fatto che se un gruppo numeroso di consiglieri fa una scelta politica il resto dell’opposizione non deve ventilare il rischio inciucio solo perchè ha votato diverso… E’ mancanza di rispetto secondo me…
    Sulla ragione e sul torto l’idea che volevo dare era questa: il fatto che si sono astenuti spero e credo che non voglia dire che l’opposizione sarà morbida e accondiscendente e se questo avverrà allora m sarò sbagliato :P
    Non mene voglia Mulpi ma mi sembra un po’ eccessivo ridurre questa scelta politica a correntine interne…

    Porco 2 se Strescino ha preso tutti sti voti vabbè siamo in un feudo e tutto così sono d’accordo però un qualcosina l’abbiamo sbagliato anche noi… vabbè boh… :) spero che i toni all’interno della minoranza si abbassino perchè non giova a nessuno…

    Ste

    3 luglio, 2009 at 10:11

  24. @ste
    non ho voluto accusare il PD di inciucio (lo avrei scritto espressamente..) e non mi sembra di essere stato poco rispettoso.
    Tu parli di “un gruppo numeroso di consiglieri (che) fa una scelta politica”. Allora il punto è che il PD deve GIUSTIFICARE POLITICAMENTE a me e alla città la sua scelta di astenersi. Ma, purtroppo, nessuno finora lo ha ancora fatto. In politica, come sai bene, la forma e i gesti hanno molta importanza. Votare contro la dichiarazione di intenti non avrebbe in concreto cambiato nulla, ma avrebbe sicuramente dato un segnale molto chiaro. Così come è stato un segnale molto chiaro astenersi.
    Ripeto, IL PD DEVE GIUSTIFICARE POLITICAMENTE LA SUA SCELTA, altrimenti lascia spazio a interpretazioni di tutti i tipi…

    mulpi

    3 luglio, 2009 at 12:29

  25. mulpi@ “una dichiarazione di intenti in parte condivisibile”????
    Io ho partecipato attivamente alla campagna elettorale come alleato del PD. Ti assicuro che il programma che sosteneva il candidato Verda andava in direzione radicalmente opposta a quello illustrato nella dichiarazione di intenti.

    Magari, (e visto il successo riscosso da Verda non sarebbe neanche sbagliato) l’opposizione si è accorta che non remava nella direzione giusta, dopo un’introspezione, ha deciso di non dire no solo per politica, ma di fare quella che si chiama opposizione inteligente.

    serfabius

    3 luglio, 2009 at 14:32

  26. Il fatto è che il programma di Verda era una fotocopia sbiadita e generica di quello di Strescino, quindi va bene un’astensione incolore.

    Uncle Pino Smith

    3 luglio, 2009 at 14:42

  27. Ahahaah

    mulpi

    3 luglio, 2009 at 15:47

  28. Mulpi non parlavo di te ma di Pasqualino e della Nattero… o almeno di quello ke loro hanno lasciato intendere… o che io ho inteso

    Ste

    3 luglio, 2009 at 15:48

  29. @sefabius: Magari, (e visto il successo riscosso da Verda non sarebbe neanche sbagliato) l’opposizione si è accorta che non remava nella direzione giusta, dopo un’introspezione, ha deciso di non dire no solo per politica, ma di fare quella che si chiama opposizione inteligente.

    Si… più o meno è quello ke volevo dire io… Basta che opposizione intelligente non sia sinonimo di maggioranza ma credo proprio di no…

    Ste

    3 luglio, 2009 at 15:52

  30. Alla fine, volendo comportarsi alla Veltroni, ossia essere politically correct, va a finire che si fa la stessa fine. Ora vedremo tutti alla prova dei fatti, ma non vorrei che succedesse che si stesse immobili per non fare il gioco del nemico, visto che l’opposizione alle elezioni l’ha di nuovo presa nel ….lo stoppino.

    Acisco

    3 luglio, 2009 at 17:25

  31. Non so se è il posto giusto, se non lo è chiedo venia, ho avuto il piacere di vedere in una teca sotto i portici, un manifesto di rifondazione comunista, recita più o meno così:
    Noi siamo per il porto commerciale, per le fabbriche (facendo vedere una nave commerciale e l’agnesi), poi di nuovo una nave commerciale e la frase siamo per il lavoro, uno yacht, con la frase, siamo per la rendita.
    Sinceramente non mi pare una grande propaganda, a quanto ne sò il porto commerciale non ha mai fruttato(ai cittadini) gran che, e visto il panorama internazionale, non c’era e non c’è molta speranza di rilanciarlo, l’agnesi, assodato che anche Colussi sia + propenso al water front che non a espandere l’agnesi, e proprio non capisco il siamo per la rendita, poiché il porto turistico è stato osteggiato in tutti i modi possibili.
    Se gli intenti futuri dell’opposizione erano questi, non mi meraviglio che l’abbia preso nuovamente nello stoppino.

    serfabius

    3 luglio, 2009 at 19:02

  32. ragazzi ragazzi ordine disciplina boia chi molla avanti o popolo cribbio, su giorgio una precisazione si segue sempre la linea DEL PARTIto se no si è fuori out, non ci son i ferrando o i turigliatto che fan cadere il governo di centrosinistra, giusto?

    detto questo non vuol dire che sia d’accordo col P.D.

    anzi penso che astenersi sia sbagliato

    io voto P.D. è lo voterò sempre perchè il comunismo è morto , perchè io voglio vincere le elezioni

    l’antifascismo è un valore io ci gioco ci scherzo

    ma è così il nostro sindaco lo sa spero

    mussolini ha fondato imperia

    ma imperia è MEDAGLIA D’ORO ALLA RESISTENZA

    gente come FELICE CASCIONE HA LOTTATO PER IMPERIA

    io rispetto la democrazia, ma le risposte al intervento della nattero son state esagerate

    noi tutti sappiamo il passato del nostro sindaco

    ma noi tutti sappiamo cosa è rifondazione e la nattero

    se lo dovevano aspettare

    chau belli e continuate ad dialogare sempre

  33. guido@
    Felice cascione non ha lottato solo per Imperia, ha lottato per un ideale rivolto a tutta la nazione.

    giovanni b.

    4 luglio, 2009 at 01:07

  34. Vorrei rispondere al post di paluffo del 2 luglio. La lista civica in realtà è in subbuglio, perché colta alla sprovvista e completamente ignara della decisione sull’astensione presa dall’unico suo rappresentante in consiglio. Ci sono molte cose da discutere in proposito e verranno tempestivamente discusse.

    nix

    5 luglio, 2009 at 15:27

  35. Per la precisione parlo dell’altra lista civica, quella che non ha intenzione di aggregarsi al PD, così come hanno fatto quelli di quell’altra lista di cui non si è mai ben capito il senso .
    Tanto valeva che si iscrivessero da subito al PDL, no?

    nix

    5 luglio, 2009 at 15:31

  36. Come sarebbe non aveva senso? Serviva a molte cose… a mettere in pace con la coscienza chi non se la sentiva di votare direttamente Strescino… a consentirgli di dire un domani “eh, ma io il voto a Scajola non l’ho mica dato”… ad abbassare le preferenze un po’ a tutti, così ci sarebbe stata un bel po’ di maretta per decidere chi doveva diventare assessore… o sto esagerando?

    Ballesecche

    5 luglio, 2009 at 16:40

  37. ragazzi ragazzi ordine disciplina boia chi molla avanti o popolo cribbio, su giorgio una precisazione si segue sempre la linea DEL PARTIto se no si è fuori out, non ci son i ferrando o i turigliatto che fan cadere il governo di centrosinistra, giusto?(guido)…….

    1)il governo Prodi lo hanno fatto cadere mastella,Dini e veltroni
    2)io non so cosa sono Rifondazione e la Nattero!!!!!
    3)il comunismo sarà morto quando nesuno morirà di fame,o sul lavoro,o quando il 50 per cento della ricchezza mondiale non sarà detenuto dal 10 per cento della popolazione.

    andre

    7 luglio, 2009 at 15:12



Scrivi un commento

I commenti non inerenti al post saranno eliminati. L'invio del commento garantisce la licenza di riproduzione del medesimo sino a quando ad esso saranno attribuiti da parte di ImperiaParla il nome/sito del loro rispettivo autore. Angelo Amoretti.